sabato 11 maggio 2013

Spaghetti alle cime di rapa

Ingredienti:
Cime di rapa precotte, aglio, olio evo, peperoncino, spaghetti.

Consigli per la preparazione:
Mentre cuociono gli spaghetti mettete in padella l'aglio tritato molto finemente con il peperoncino e l'olio evo. Chi le gradisce può aggiungere anche due filetti  di acciughe sottolio. Una volta imbiondito l'aglio mettere le cime di rapa e fatele insaporire e quando avrete scolato gli spaghetti li verserete in padella.
Buon appetito.

venerdì 10 maggio 2013

Ziti piccanti e rustici

Questo piatto è dedicato a tutti coloro che soffrono di emorroidi per i quali i medici consigliano di mangiare molti legumi; gustatelo come un altro tipo di pasta e fagioli.

Ingredienti:
Ziti o zitoni, aglio, olio, peperoncino, fagioli borlotti, polpa di pomodoro, sale e parmigiano/grana padano/trentino.

Consigli per la preparazione:
Spezzare gli ziti in quattro parti facendo attenzione ad utilizzare i pezzettini che si creano quando si spezzano gli ziti. Mentre cuociono gli ziti mettete in padella l'aglio ben sminuzzato, il peperoncino e l'olio evo e quando l'aglio sarà dorato mettete prima i fagioli borlotti (vanno benissimo anche quelli in scatola) quindi la polpa di pomodoro in quantità adeguata e salate il tutto.
Buon appetito.

mercoledì 8 maggio 2013

Carbonara alla Ualanegna


Questo piatto succulento è nato dopo che ho visto Giampiero Mughini presentarne uno molto simile in TV.

Ingredienti:
Olio evo, aglio, peperoncino, guanciale, uovo intero, parmigiano e ....spaghetti o la pasta che preferite.

Consigli per la preparazione:
Mentre gli spaghetti che avete buttato nella pentola stanno cuocendo dedicatevi al condimento.
Fate soffriggere uno spicchio d'aglio ben sminuzzato in olio evo, quindi aggiungete 50 g. di guanciale (dose x una porzione). A questo punto aggiungete del peperoncino piccante a volontà, (intero, in polvere o sminuzzato secondo il vostro gusto). Cercate di far coincidere la cottura del guanciale con quella della pasta perché quando il guanciale sarà bello croccante dovrete spegnere il fornello e buttare la pasta, al dente, in padella (consiglio una di quelle vecchie di alluminio, eccezionali). A questo punto dovrete aprire l'uovo e gettare tuorlo ed albume sulla pasta e girare ben bene la pasta. Potete aggiungere il formaggio, va benissimo anche il pecorino se lo preferire) a questo punto oppure lo aggiungerete quando la pasta sarà nel piatto.
Buon appetito!