domenica 12 novembre 2017

Torta di ricotta, morbida e senza farina

30 Agosto 2017

La torta di ricotta è un classico della pasticceria, anche casalinga, che conquista per la sua morbidezza. Tra le tante varianti vi proponiamo questa versione senza farina




LLLa torta di ricotta racchiude tutta la morbidezza della Sicilia, regione in cui se ne fa largo uso nella pasticceria, in una crosta friabile e fragrante.
L’utilizzo della ricotta si ritrova in molte regioni del Sud Italia, principalmente nelle zone di campagna in cui i pastori hanno potuto tramandare ricette dagli ingredienti semplici e disponibili da presentare sulle loro tavole.
Dove la ricotta entra nel mito, la storia si fa leggenda: citato da Omero nella sua “Odissea”, il nobile formaggio fa capolino tra le pagine dell’opera e raggiunge la grotta di Polifemo, che di fatto lavorava la materia prima come in un vero caseificio, tanto da indurre in tentazione Ulisse e il suo equipaggio.

Gli ingredienti per la torta di ricotta

Per realizzare la torta di ricotta senza farina serviranno 500 grammi di ricotta di pecora, 3 uova fresche intere e 150 grammi di zucchero ( se la volete meno dolce, ne basteranno 100). La lista degli ingredienti base finisce già qui, ma per esaltare il sapore della torta si possono aggiungere all’impasto un pizzico di sale, la buccia grattugiata di alcuni agrumi a scelta oppure un goccio di liquore, oltre alle classiche gocce di cioccolato. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.

Procedimento 

Adagiate la ricotta in una ciotola schiacciandola con una forchetta, aggiungete lo zucchero e iniziate ad amalgamare il composto utilizzando una frusta a mano o elettrica. Rompete nella ciotola le tre uova e mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia e pronta per essere infornata. A questo punto, aggiungete le scorze degli agrumi o la variante scelta per personalizzare la vostra torta di ricotta.

Cottura e consigli

La torta dovrà rimanere in forno per almeno 50 minuti fino ad un’ora. Per queste dosi scegliete al massimo uno stampo a cerniera di 20 cm, anche se 15 è più indicato, con i bordi alti. In cottura la torta tenderà a gonfiarsi, per poi sgonfiarsi una volta tirata fuori dal forno. Lasciatela raffreddare fino a quando non sarà tiepida. Questo tipo di torta si conserva in frigo per circa cinque o sei giorni.

Le varianti

Con una ricetta così elementare le varianti sono infinite, in questo caso vogliamo consigliarvi quella solo con la marmellata, che va aggiunta al composto alla fine della lavorazione (in cottura tende a scendere!). Potete scegliere una marmellata di arance o di albicocche per dare una punta di acidità al dolce, anche quella di lamponi è ottima abbinata alla ricotta e vi ricorderà una cheesecake (ma con il nostro formaggio… una fortuna!).

martedì 7 novembre 2017

Torta di mele perfetta: i consigli degli esperti

Good Housekeeping rivela i trucchi da adottare in ogni fase della preparazione per ottenere una torta di mele impeccabile
Eleonora Autilio su lastampa.it

Fare i dolci è divertente e rilassante. Ma può diventare davvero stressante se non si riescono ad ottenere i risultati desiderati. Quante volte capita che il dolce non lieviti alla perfezione, o che le crostate non si cuociano. E quante volte il sapore o la consistenza della propria torta sono completamente differenti da quelli della pasticceria. Nonostante la ricetta sia stata seguita con attenzione. Per poter preparare un dolce che davvero soddisfi gli occhi ed il palato, talvolta bisogna ricorrere a qualche piccolo trucco che solo gli esperti conoscono. Good Housekeeping ne ha rivelati alcuni per preparare una torta di mele da leccarsi i baffi. Provare per credere.

Le basi per una torta di mele impeccabile? Le mele, naturalmente

Per preparare una torta di mele che mandi in visibilio le papille gustative non si può prescindere dalla qualità delle mele utilizzate. Anche se istintivamente il palato suggerirebbe di scegliere quelle più dolci, bisogna fare attenzione. La loro consistenza, infatti, le porta a sfaldarsi molto con la cottura. Meglio utilizzare quelle leggermente più acidule, più compatte e sode. O metterne un po’ e un po’, per ottenere un gusto bilanciato. A questo punto si può pensare alla cottura della frutta.

A volte quando si prepara questo dolce capita che le mele, durante la cottura, liberino molto liquido. Per ovviare a questo problema, che danneggiando l’impasto comprometterebbe la riuscita del dolce, esistono un paio di utili espedienti. Si può aggiungere un addensante come l’amido di mais, ad esempio. Facendo attenzione che la padella non sia sul fuoco e che il contenuto non stia bollendo. Oppure si può aggiungere della frutta secca a quella cruda che assorbirà parte del liquido sprigionato. E per dare sapore, via libera alla fantasia con l’aggiunta di spezie e aromi.

Come preparare un impasto perfetto

Una volta sicuri che le mele siano perfette, ci si può dedicare all’impasto prestando la stessa cura ed attenzione. Good Housekeeping rivela la ricetta per realizzare una pasta davvero deliziosa. Basta unire 175 grammi di burro, che deve essere freddo e tagliato a cubetti, 300 grammi di farina e un cucchiaio di zucchero semolato. Una volta amalgamati gli ingredienti, si dovrano aggiungere 3-4 cucchiai di acqua ghiacciata e mescolare il tutto. Per fare più in fretta si potrà utilizzare un mixer. Un volta pronto, si dovrà modellare delicatamente l’impasto a forma di disco, avvolgerlo nella pellicola e farlo raffreddare in frigo per 30 minuti.

I trucchi per comporre la torta di mele

Realizzare un disco di pasta perfetto per coprire la propria torta può rivelarsi più difficile di quanto si immagini. Spesso si rompe compromettendo l’estetica del dolce. Niente paura. Esistono alcuni piccoli espedienti per rendere la propria torta davvero graziosa. In fondo anche l’occhio vuole la sua parte. Si può stendere, ad esempio, l’impasto tra due fogli di carta forno che si riveleranno utili per posizionare la copertura in cima alla torta. Per chiudere i bordi ci si può aiutare con le dita oppure con i rebbi di una forchetta. Se anche così il disco dovesse rompersi in più pezzi si potranno realizzare delle piccole decorazioni con l’impasto da utilizzare per coprire le zone danneggiate.

Come cuocere un’ottima torta di mele

Una volta seguiti tutti i passaggi, si saranno poste le basi ottimali per ottenere una torta deliziosa. A questo punto, per non vanificare gli sforzi fatti, occorre prestare la massima attenzione anche all’ultima fase della preparazione del dolce. Vale a dire la cottura. Per ottenere una pasta croccante ed una cottura uniforme, si dovrebbe, ad esempio, praticare un piccolo foro sulla copertura per far fuoriuscire il vapore.  E bisognerebbe attendere che le mele si siano freddate del tutto prima di infornare.

Per ottenere, inoltre, una torta che sia anche bella a vedersi, bisogna spennellare la superficie nella maniera giusta. Utilizzando, infatti, l’uovo intero oppure il solo tuorlo o il solo albume si ottengono risultati differenti. L’uovo intero sbattuto donerà un colore uniforme e dorato ed una finitura lucida. Il solo tuorlo conferirà, invece, un colore bruno ed un effetto super lucido. L’albume sbattuto con lo zucchero, la cosiddetta glassa elisabettiana, renderà la superficie più opaca. Per ottenere una cottura perfetta del fondo della torta, infine, si può far scaldare un foglio di carta forno alla massima temperatura. Si può, quindi, adagiare la torta sul vassoio caldo, e portare, poi, la temperatura a quella prevista dalla ricetta.