lunedì 31 ottobre 2011

L'OVO 'MBRIACO (L'UOVO UBRIACO)






RICETTA TIPICA MASSESE 



Ingredienti, dosi x una persona: olio evo, uovo, 2/4 fette di salame (possibilmente tipo finocchiona), grappa o brandy q.b., sale q.b. e peperoncino a volontà

Procedimento: dopo aver fatto scaldare un po' d'olio evo adagiare le due uova in padella, se ce l'avete è consigliabile usare quella antiaderente, e a metà cottura aggiungete prima un po' di sale, quindi le fette di
salame tagliate sottilmente. Quasi a fine cottura versate la grappa o il brandy e inclinate la padella sì da
accendere la fiamma. Se riuscite a mantenere accesa la fiamma e a portare in tavola la padella l'effetto
scenico è garantito.

martedì 18 ottobre 2011

LA CARBONARA di Giampiero Mughini

Oggi ho seguito una trasmissione in cui Giampiero Mughini preparava la sua Carbonara e, siccome mi è piaciuta la presentazione e penso di copiarla al più presto, voglio socializzarla.
Ingredienti x 2 porzioni:
Olio e.v.o.., 1 spicchi d'aglio, 100 g. di guanciale, peperoncino piccante, pepe, 250 g.pasta fresca tipo "Pici" toscani, "Bigoli" veneti etc., 2 uova intere, formaggio pecorino grattugiato a volontà.

Preparazione:
Saltare in padella l'olio, l'aglio, il peperoncino e il guanciale mentre la pasta cuoce. Quando la pasta sarà cotta scolatela e poi rimettetela nella pentola e versate il condimento aggiungendo le due uova intere, il pecorino e il pepe quindi mantecate e versate nei piatti.


BUON APPETITO

Ovviamente rivolgo un sentito ringraziamento a Giampiero Mughini

domenica 2 ottobre 2011

TORTA DE RISO (Massesa)

Questa ricetta è stata presa dal "LUNARIO del Frato chjoccon"
 Mese di Settembre 2011


Per fare una torta de riso da "Messa cantata" ai vò: Un litro e mezzo de latto com'i ven dala vacca (entiero), quattro etti de zucchero (dolcio), un etto e mezzo de riso, 12 o 14 ovi (da bere), un bicchjero de liquoro misto (Alchermes, menta fredda, sassolino), una guscia de mezzo limon (nostrato), una bustina de zucchero vanigliato.
Pighjiate el riso e fatelo cocere al dento ensiemo ala guscia de limon, una volta cotto lasciatelo freddare.
Sbattete en t'una cazzarola i ovi con el liquoro misto, el zucchero e el latto, po' aggiungete el riso. Versate ttutto en t'una teghja unta con un pòpò de burro, mettetela en forno a 180°, per dò ore o giù de lì.
Magnatela fredda e beveti su un bicchlero de "vin de Candia".
*Attenti: questa al'è una ricetta, ma en ogni canton dela piriferia  Massesa ognun i cave o i aggiunge qualche ccò. La meghja però segondo me i la fan al Morteto.