I 3 trucchi definitivi per pulire le vongole (compreso quello del sale)
di Carlotta Garancini
1 .
No alla sabbia!
Cosa c'è di meglio, d'estate, durante un pranzo sulla spiaggia o una cena in terrazza vista mare, che gustare un piatto di spaghetti alle vongole con un calice di vino bianco fresco? Niente potrebbe rovinare un momento del genere a parte... la sabbia rimasta nei molluschi che non sono stati puliti bene! Sentirla sotto i denti mentre mastichiamo non è per niente piacevole. Ecco allora come evitare che accada.
2 .
In ammollo
Le vongole fresche devono essere integre e ben chiuse, eliminate quelle aperte o rotte se le trovate. Lasciatele in ammollo per qualche minuto, poi scolatele. Ripetete l'operazione fino a quando non troverete più sabbia sul fondo della bacinella, quindi risciacquatele con l'aiuto di uno scolapasta sotto l'acqua corrente.
3 .
Il sale
Potete aggiungere del sale nell'acqua di ammollo delle vongole: in questo modo i molluschi spurgheranno la sabbia più facilmente. Aspettate un paio d'ore e, anche in questo caso, cambiate l'acqua più volte fino a quando non ci sarà più sabbia.
4 .
Per aprire le vongole
Controllate che non ci sia più sabbia sbattendo a una a una le vongole. Per aprire le vongole utilizzate il calore della fiamma mettendole in una padella con il coperchio per qualche minuto. Le vongole sono pronte per essere utilizzate!