I 3 trucchi definitivi per pulire le vongole (compreso quello del sale)
di Carlotta Garancini
1 .
No alla sabbia!
Cosa c'è di meglio, d'estate, durante un pranzo sulla spiaggia o una cena in terrazza vista mare, che gustare un piatto di spaghetti alle vongole con un calice di vino bianco fresco? Niente potrebbe rovinare un momento del genere a parte... la sabbia rimasta nei molluschi che non sono stati puliti bene! Sentirla sotto i denti mentre mastichiamo non è per niente piacevole. Ecco allora come evitare che accada.
2 .
In ammollo
Le vongole fresche devono essere integre e ben chiuse, eliminate quelle aperte o rotte se le trovate. Lasciatele in ammollo per qualche minuto, poi scolatele. Ripetete l'operazione fino a quando non troverete più sabbia sul fondo della bacinella, quindi risciacquatele con l'aiuto di uno scolapasta sotto l'acqua corrente.
3 .
Il sale
Potete aggiungere del sale nell'acqua di ammollo delle vongole: in questo modo i molluschi spurgheranno la sabbia più facilmente. Aspettate un paio d'ore e, anche in questo caso, cambiate l'acqua più volte fino a quando non ci sarà più sabbia.
4 .
Per aprire le vongole
Controllate che non ci sia più sabbia sbattendo a una a una le vongole. Per aprire le vongole utilizzate il calore della fiamma mettendole in una padella con il coperchio per qualche minuto. Le vongole sono pronte per essere utilizzate!
Nessun commento:
Posta un commento