di Francesco Tortora
Cipolle
«Se si utilizza il congelatore in modo efficace, si possono risparmiare tempo e denaro», scrive il Daily Mail che, con il gigante dei supermarket australiani Woolworths, ha stilato la top ten dei cibi che possono essere conservati più a lungo nel freezer. La rassegna parte dalle cipolle: "Crude e tritate, le cipolle conservate in un contenitore con coperchio possono essere lasciate fino a sei mesi nel congelatore - si legge sul tabloid britannico -. Quest'ortaggio è essenziale quando si vuol cucinare qualcosa velocemente".
Uova
Chi non ha mai buttato via una confezione di uova perché la data di scadenza era oramai superata? Si possono evitare questi inconvenienti congelando le uova crude senza guscio in una vaschetta. Le uova possono rimanere nel congelatore per un massimo di 12 mesi, ma una volta scongelate devono essere consumate immediatamente. Prima di metterle nel freezer si può anche aggiungere una po' di prezzemolo tritato o erba cipollina: questo mix sarà perfetto per una futura frittata o come rivestimento per una cotoletta di pollo.
Formaggio
Chi vuol evitare che il formaggio conservato nel frigorifero faccia la muffa, può spostarlo nel congelatore. La mozzarella, ad esempio, può rimanervi fino a 6 mesi.
Pancetta
Basta coprirla con una pellicola e la pancetta può essere conservata anche tre mesi nel congelatore. Per cucinare una gustosa carbonara serve solo tirare fuori dal freezer la pancetta anche all'ultimo minuto senza nemmeno scongelarla.
Verdura
A volt Se la compriamo già surgelata, ma anche noi possiamo congelare la verdura quando è fresca. Fagioli, asparagi e spinaci possono tranquillamente restare sei mesi nel congelatore.
Latte
Il Il latte, in generale, può restare nel freezer per sei mesi. Lo si può conservare sia nella bottiglia di plastica sia nei vassoio per fare i cubetti di ghiaccio. Una volta congelati le formine di latte congelato saranno perfette da aggiungere nei frullati o nel caffè freddo.
Farina
Chiude la rassegna la farina che è un altro alimento che può essere conservato a lungo nel congelatore. Ma bisogna sempre ricordarsi di conservarla in un contenitore a tenuta stagna.
Nessun commento:
Posta un commento