Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
venerdì 27 agosto 2021
PASTA E FAGIOLI CREMOSA con fagioli in scatola
Io adoro i legumi e li cucino spesso, è ottima questa pasta e fagioli resta cremosa e con un profumo di rosmarino delizioso, facile da fare e ottima come primo piatto, ideale per tutta la famiglia!
PASTA E FAGIOLI CREMOSA
INGREDIENTI:
1 cipolla
rosmarino fresco q.b.
300 g. di fagioli borlotti precotti
300 g. di ditalini rigati
1 litro di brodo vegetale
120 g. di passata di pomodoro
olio extra vergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate un bel brodo vegetale con carote, sedano e cipolla e mettetelo da parte fino al momento che vi servirà utilizzarlo, versate in una pentola larga e capiente dell’olio extra vergine d’oliva e fate rosolare dentro una cipolla tritata, unite i fagioli e fate insaporire un pochino, aggiungete poi la passata di pomodoro e il brodo coprendo il tutto, fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti circa.
Girate e controllate ogni tanto per evitare che si possano attaccare alla pentola, togliete un po’ di fagioli e frullateli con un minipimer, versateli nuovamente nella pentola e aggiungete altro brodo caldo e rosmarino, unite la pasta, portate a cottura e servite la pasta e fagioli bella calda con un filo di extra vergine d’oliva a crudo accompagnata da crostini di pane..e buon appetito!
N.B. Se preferite usare i fagioli secchi metteteli a bagno la sera prima in una ciotola larga!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento