Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
domenica 13 marzo 2022
«Air fry», tutto quello che c'è da sapere sul robot che frigge con l'aria e 12 ricette
di REDAZIONE COOK
Friggere con l’aria (e cucinare): il robot da cucina e le ricette facili da provare
1 / 22
Il fenomeno
Friggere con l’aria? Si può. E a renderlo possibile è la air fry, un robot da cucina nato negli Usa che sta rivoluzionando il mondo della frittura. «Ricordate l'Instant Pot? È stato l’elettrodomestico del 2020 — afferma il direttore di Good Housekeeping, il magazine statunitense che parla di prodotti da cucina, in un'intervista al New Yorker — ma oggi il pot più efficace è l’Air Fry». Il paragone non è un caso: l’Instant Pot, nella sua ascesa da gadget stravagante a robot indispensabile, è stato un successo non solo per i suoi ideatori ma anche per editori di libri di cucina e siti web di ricette. Tanto da esser diventato un caso. Il vortice delle novità tecnologiche non può fermarsi e il mondo culinario vuole un altro apparecchio superstar. Nero, ovale e lucido, l’aspetto della friggitrice è proprio quello di una diavoleria di ultima generazione. Lo schermo è touch e la maniglia sporgente, se tirata, rivela il cesto interno per friggere, progettato per massimizzare il flusso d’aria intorno al cibo.
2 / 22
Come funziona
L’Air Fry è una friggitrice ad aria compressa in grado di abbattere le calorie dal 70 per cento all’80 per cento, riducendo la quantità di grassi. ecco come funziona: utilizzando un po' di olio di semi e molta aria calda, l’apparecchio replica gli effetti della frittura rendendo i cibi croccanti e dorati. L’aria si muove molto rapidamente attraverso il cibo, eliminando l’umidità di cottura e rendendo la superficie asciutta.
3 / 22
Air Fry vs friggitrice tradizionale
Oltre a produrre cibi meno inzuppati d’olio, l’Air Fry è molto più veloce di una friggitrice normale: le patatine sono pronte in meno di 10 minuti e i bocconcini di pollo in 8. E poiché assomiglia molto a un forno ventilato, si può usare per preparare anche dolci: biscotti, frolle e persino torte.
4 / 22
Cosa friggere
I migliori risultati si ottengono con le verdure: peperoni fritti, pomodori tostati, patate fritte e bucce croccanti, fiori di zucca in pastella. Ma anche involtini primavera, mozzarelle impanate, graffe, anelli di cipolla e zeppole.
5 / 22
Non solo fritto
Con l’apparecchio di ultima generazione non si ottengono solo cibi fritti: «Ciò che la maggior parte della gente sbaglia — si legge nell’articolo del New Yorker — è la convinzione che si debbano cucinare solo fritture con questo robot». In realtà l’elenco di preparazioni possibili è lungo. Alcuni esempi? Biscotti con frolle friabili, cotolette di maiale, patate al cartoccio, verdure ripiene gratinate. Insomma, tutto quello che si potrebbe ottenere da un forno ventilato, con la differenza che l’air fry assicura una croccantezza maggiore. «Se non si vuole friggere, ma avere una cottura meno aggressiva basta abbassare la temperatura di 5 gradi e mantenere lo stesso tempo», spiegano sul magazine.
6 / 22
Le migliori da acquistare
Il Good Housekeeping ne ha individuate 5: dalla migliore in fatto di qualità prezzo (Farberware Multi-Functional Air Fryer a 62 euro circa) alla super accessoriata (Philips Avanced XXL a 252,99 euro). Ci sono poi anche la NuWave Brio Air Fry con speciale cestello anti ustione (86 euro circa); la Ninja Foodi 1400-Watt Multi Cooker (206 euro circa), che combina in un solo robot le funzioni air fry e quelle di una pentola a pressione, e la Decker Purify air fryer, che frigge 4 porzioni alla volta e dora alla perfezione (75 euro circa).
7 / 22
Pollo croccante e parmigiano
Dai gamberetti al cocco alla parmigiana veloce, ecco le 15 ricette croccanti ma poco oleose da preparare in una Air fry . Iniziamo dal pollo. Se non hai mai usato una friggitrice prima, questa è la ricetta perfetta da cui iniziare. Con l'Air fry, poi, l'impanatura esterna (di semplice farina o pangrattato) diventa croccante e leggera mentre l'interno rimane tenero. Il segreto? Lasciare le strisce di pollo in ammollo per una notte nel latte
8 / 22
Patatine fritte dolci
Le friggitrici ad aria compressa sono assolutamente perfette per preparare patatine fritte croccanti, quindi perché non sperimentare: insieme alla classica patata gialla, provate a tagliare a tronchetti anche quella arancione dolce. Il resto lo fa l'Air fry.
9 / 22
Filetti di pesce impanati
L'asso nella manica da giocare quando di invita a cena qualcuno. Questi filetti di pesce fritto, oltre ad essere leggeri, sono personalizzabili. Dopo aver infarinato e passato nell'uovo sbattuto i filetti di merluzzo tocca al pangrattato. L'impanatura, in questo caso, può essere insaporita con spezie ed erbe: prezzemolo, un trito di salvia e rosmarino oppure curry.
10 / 22
Gamberetti al cocco
Al posto della solita impanatura, si può sostituire la farina e il pangrattato con le scaglie di cocco. Il risultato sarà un antipasto leggero perché senza olio e senza glutine, da abbinare con una salsa yogurt.
11 / 22
Chips di mela
Per preparare queste croccanti chips di mela, l'unico ingrediente necessario è il frutto, per insaporirlo si possono poi aggiungere un pizzico di cannella e di sale. Basta tagliare a rondelle sottilissime alcune mele (aiutatevi con una mandolina, spolverizzatele di cannella e sale e friggete nell'Air fry per 8 minuti.
12 / 22
Bastoncini di pesce e mandorle
Per rendere i vostri bastoncini di sogliola ancora più gustosi, al posto del pangrattato usare la farine di mandorle. La croccantezza rimane la stessa ma il sapore è più dolce e goloso.
13 / 22
Baked potato
Con l'Air fry si possono dimezzare i tempi di cottura delle patate al forno, la preparazione diventa allora facilissima e veloce: basta lavare bene la buccia, salarle e posizionarle nel cestello intere. Il risultato? L'esterno della patata diventa croccante mentre l'interno rimane tenero.
14 / 22
Ceci fritti
Una volta lessi e asciugati bene, si passa al condimento: metteteli in una ciotola e conditeli con un cucchiaio di olio e le spezie che preferite (paprike, curry, erbe). Versateli poi nel cestello della friggitrice ad aria e accendetela a 200°C, saranno poi sufficienti 9 minuti. Servite appena pronti in ciotoline per assicurare tutta la loro croccantezza.
15 / 22
Cavoletti di Bruxelles speziati
I cavoletti di Bruxelles croccanti sono deliziosi e, cucinandoli in una friggitrice ad aria, l'esterno diventa dorato e gustoso. Prima di metterli nel cestello potete insaporirli con spezie o in una semplice salsa chili.
16 / 22
Polpette in salsa
Pronte in venti minuti, le polpette di carne, preparate seguendo la proprio ricetta, possono essere fritte con l'Air fry, l'unica indicazione importante da seguire è la dimensione: vanno fatte poco più grandi di una noce
17 / 22
Zucchine al gratin
Per le zucchine ripiene è sufficiente svuotarle e con la polpa preparare la farcitura: tritate la verdura stessa e mescolatela con prezzemolo, parmigiano e, se volete, dei pezzetti di salsiccia. Prima di posizionare le barchette ripiene nell'Air fry spolverizzatele di pangrattato
18 / 22
Asparagi croccanti
Per preparare questo piatto sono necessari venti minuti: eliminate la parte bianca degli asparagi e immergeteli nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato Una colta impanati friggeteli nell'Air fry a 200°C
19 / 22
Ciambelline alla cannella
Per preparare i donuts o le graffe l'Air fry è perfetta La ricetta da seguire è quella classica, poi vanno ricavate delle piccole sfere (scegliete voi se fare il buco al centro o meno) da cuocere a 180°C
20 / 22
Chips di zucchine
Le chips possono essere fatte anche con le zucchine: tagliatele a rondelle sottili, immergetele nell'uovo sbattuto e passatele poi nell'impanatura di pangrattato e parmigiano
21 / 22
Melanzana alla parmigiana
Passate le fette di melanzana prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato Fate cuocere per 10 minuti nell'Air fry, rimuovetele, poggiateci sopra una fetta di mozzarella e della passata di pomodoro con basilico e rimettete tutto nella friggitrice per 4-5 minuti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento