venerdì 18 febbraio 2011

SALSA AIOLI

L’aioli (pron. aiolì) è una tipica salsa provenzale all’aglio, molto simile alla maionese; viene preparata tritando o pestando in un mortaio degli spicchi d’aglio e aggiungendo dei tuorli d’uovo, succo di limone, sale, pepe bianco e olio a filo, proprio come per la tradizionale preparazione della maionese.

L’aioli viene generalmente usata per accompagnare pesce, verdure lessate , carne alla griglia e uova sode.

BARBA MASSESE


Questa non è una ricetta, ma la descrizione di un prodotto tipico di Massa e provincia.
A breve pubblicherò alcune ricette molto gustose.

Sinonimi: Barba di prete, scorzonera

Descrizione sintetica del prodotto: Si tratta di un ortaggio con radice fittonante di colore marrone all’esterno e bianca all’interno. La lunghezza arriva fino a circa 25 cm; dopo la cottura il sapore è dolciastro, la consistenza pastosa. La barba massese, prodotta da giugno ad ottobre, viene confezionata in mazzi. È ottima cucinata fritta o in umido come accompagnamento al pollo ruspante.

Territorio interessato alla produzione: Massa e Montignoso, provincia di Massa Carrara.

Provincia: Massa Carrara

Produzione in atto: A Rischio

Descrizione delle metodiche di lavorazione: Viene seminata a spaglio; il caratteristico terreno sabbioso della zona di pianura vicina al mare favorisce una buona crescita. Di primaria importanza è anche l’influenza del clima che, assieme al terreno, conferisce a questo vegetale il caratteristico sapore dolciastro che lo distingue dalle altre radici.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:


Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive: Raffaello Raffaelli nella sua Monografia storica e agraria del circondario di Massa e Carrara del 1881 riferendosi nello specifico alla barba di prete annota che "nel Massese tali erbe si seminano ai tempi debiti nei luoghi che hanno servito agli agli e alle cipolle".

Produzione: La produzione di barba massese è scarsissima e si può considerare a livello esclusivamente hobbistico.


Fonte: Regione Toscana - ARSIA – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel Settore Agricolo-forestale.

SPAGHETTI CON LA RUCOLA

Ingredienti

350gr.di spaghetti, 3 mazzi di rucola, 4 spicchi d'aglio, 3/4 peperoncini freschi, pecorino grattugiato, olio exstra vergine d'oliva.

Preparazione

In una grande padella fare rosolare dolcemente l'aglio ed i peperoncini, nel frattempo lavare la rucola e tagliarla grossolanamente e fare cuocere insieme alla pasta, scolarla molto al dente conservando un pò d'acqua di cottura,versarla nella padella dove abbiammo fatto rosolare l'aglio, a fuoco dolce rosolare aggiungendo l'acqua di cottura della pasta se necessario.
Fare mantecare gli spaghetti aggiungendo il pecorino fresco.
Buon appetito.

mercoledì 16 febbraio 2011

PANCOTTO CON RUCOLA E PATATE

Ricetta per 4 persone
Ingredienti:
  • 4 Fette di Pane Raffermo
  • 500 G di Patate
  • 500 G di Insalata Rucola
  • 10 Cl di Olio Extra Vergine d'oliva 
  • di Peperoncino Rosso
  • 1 Spicchio di Aglio
  • Sale q.b.

Preparazione: Pelare le patate, tagliarle a pezzi, tuffarle in una pentola con acqua fredda salata e mettere sul fuoco. A metÃ* cottura unire la rucola. Quando le patate sono cotte tuffare nell'acqua le fette di pane e scolare subito il tutto in uno scolapasta. Trasferire il tutto in una zuppiera. Condire il pancotto con olio fatto soffriggere appena appena con l'aglio sminuzzato e il peperoncino. Mescolare e servire caldo.

martedì 8 febbraio 2011

HAMBURGER ALL'ARANCIA


Preparazione:

Lavare l'arancia, ricavarne quattro rondelle, spremere il resto e filtrare il succo. Soffriggere in una padella l'olio, unire gli hamburger, salare e far cuocere, irrorare con il succo di arancia e farlo assorbire dalla carne. Sistemare gli hamburger in un piatto da portata, adagiare su ognuno una rondella di arancia e servire.

SPAGHETTI CON RADICCHIO E PANCETTA


Ingredienti

Dosi per 4 persone:
400 g di spaghetti
1 piccolo cespo di radicchio, io consiglio quello di Chioggia
150 g di pancetta a cubetti
200 ml di panna di cucina
parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio evo
Preparazione:
Lavate e tagliate a striscioline il radicchio. In una padella con l'olio evo fate dorare la cipolla tritata, poi unite la pancetta e fatela rosolare a fuoco medio, aggiungete il radicchio, il vino e fate sfumare tutto il vino. Aggiungete la panna e mescolate bene il tutto. Lessate gli spaghetti, scolateli uniteli al condimento unite 1-2 cucchiai di acqua di cottura, spolverizzate con il parmigiano e servite ben caldo. Buon appetito.