venerdì 18 febbraio 2011

BARBA MASSESE


Questa non è una ricetta, ma la descrizione di un prodotto tipico di Massa e provincia.
A breve pubblicherò alcune ricette molto gustose.

Sinonimi: Barba di prete, scorzonera

Descrizione sintetica del prodotto: Si tratta di un ortaggio con radice fittonante di colore marrone all’esterno e bianca all’interno. La lunghezza arriva fino a circa 25 cm; dopo la cottura il sapore è dolciastro, la consistenza pastosa. La barba massese, prodotta da giugno ad ottobre, viene confezionata in mazzi. È ottima cucinata fritta o in umido come accompagnamento al pollo ruspante.

Territorio interessato alla produzione: Massa e Montignoso, provincia di Massa Carrara.

Provincia: Massa Carrara

Produzione in atto: A Rischio

Descrizione delle metodiche di lavorazione: Viene seminata a spaglio; il caratteristico terreno sabbioso della zona di pianura vicina al mare favorisce una buona crescita. Di primaria importanza è anche l’influenza del clima che, assieme al terreno, conferisce a questo vegetale il caratteristico sapore dolciastro che lo distingue dalle altre radici.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione:


Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive: Raffaello Raffaelli nella sua Monografia storica e agraria del circondario di Massa e Carrara del 1881 riferendosi nello specifico alla barba di prete annota che "nel Massese tali erbe si seminano ai tempi debiti nei luoghi che hanno servito agli agli e alle cipolle".

Produzione: La produzione di barba massese è scarsissima e si può considerare a livello esclusivamente hobbistico.


Fonte: Regione Toscana - ARSIA – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel Settore Agricolo-forestale.

Nessun commento:

Posta un commento