L’ipertensione è tra i fattori di rischio per la mortalità per malattie cardiovascolari e spiega il 40% di decessi per ictus e il 25% per quelli di malattia coronarica. Alcuni alimenti, suggeriti dal professor Massimo Volpe, professore ordinario di cardiologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università La Sapienza di Roma con Daiichi Sankyo possono essere di grande aiuto per tenere sotto controllo la pressione
di Cristina Marrone
Cacao
Il cioccolato amaro (all’incirca 10 grammi al giorno) contenente alte percentuali di cacao, aiuta a ridurre la pressione.
Mirtillo
di Cristina Marrone
Cacao
Il cioccolato amaro (all’incirca 10 grammi al giorno) contenente alte percentuali di cacao, aiuta a ridurre la pressione.
Mirtillo
Grazie all‘aumento della produzione di ossido nitrico, un vasodilatatore, il mirtillo aiuta anche a ridurre la pressione
Aglio
Sostanze derivate dalla metabolizzazione dell’aglio contribuiscono alla corretta regolazione dell’ossido nitrico endoteliale, sostanza con potere vasodilatatore.
Peperoncino
È un vasodilatatore e conseguentemente può abbassare la pressione arteriosa.
Pomodoro
E' ricco di potassio e contribuisce a tenere bassa la pressione
Barbabietola rossa
E' ricca di nitrati inorganici in grado di aumentare l’ossido nitrico nel sangue e abbassare la pressione, soprattutto nei pazienti già ipertesi già con l’assunzione di una singola porzione al giorno. Altri alimenti che aumentano i livelli dell’ossido nitrico nel sangue sono lattuga, bietola, rucola e spinaci.
Nessun commento:
Posta un commento