Il dolce tradizionale da preservare
Ad Albarola, in provincia di Chieti, l’hanno presa così sul serio che hanno creato per lei un De.Co. (Denominazione comunale di origine). Perché la torta di fichi è davvero un dolce da preservare, così come tanti altri piatti tradizionali. Questo, in particolare, si presta a molte interpretazioni. Infatti in abbinamento con i fichi spesso si trovano le noci o i pistacchi, che donano a questa crostata un profumo croccante molto piacevole.
Elegante e friabile
L’altra cosa che mi piace particolarmente è l’aspetto estetico: è davvero molto bella da vedere. Soprattutto, può tranquillamente essere portata a tavola dopo una cena, perché non è la classica crostata stile Nonna Papera. E’ qualcosa di molto più elegante e sobrio. E dunque non può essere relegata a dolce da merenda (con tutta l’ammirazione, comunque, per questo tipo di pietanze). Un’altra caratteristica che amo di lei è la friabilità della pasta frolla, che ben si integra con il ripieno di fichi e mascarpone (che va reso molto cremoso). Una ricetta di crema che uso spesso è quella adottata da Nigella Lawson per la sua Black and White tart. La vera sfida, però, ve la giocherete sulla lavorazione della pasta frolla: il burro dovrà essere molto molto freddo e poi tagliato a dadini piccoli. Un trucco è bagnare (e poi asciugare subito) le mani con acqua freddissima: vi aiuterà a non surriscaldare il composto.
Usare i fichi freschi
Infine, è chiaro che i fichi freschi sono l’opzione che preferisco. In particolare quelli neri, molto dolci e con una buccia sottile. Quelli verdi hanno invece la buccia più spessa e sono più adatti a essere cotti e conservati. Per riconoscere quando sono maturi, toccateli con delicatezza: devono essere morbidi al tatto e dall’estremità inferiore deve uscire una goccia zuccherina. Non li usate subito? Conservali in frigorifero chiusi in un sacchetto di carta. E se poi il dolce non è destinato ai bambini, potete concedervi di aggiungere del vin santo o dell’altro liquore nell’impasto della pasta frolla: avrete una versione diversa di questa fantastica torta.
Ingredienti
Per la frolla: 300 g di farina 0, 120 g di burro, 150 g di zucchero, 2 uova, 1 limone, 1 pizzico di sale. Per la crema: 450 g di formaggio al mascarpone, 70 g di zucchero di canna, 100 g di panna da cucina intera, scorza appena grattugiata di 1 limone, 250 g di cioccolato fondente.
La base
Lavorate farina, burro, uova, sale e la scorza grattugiata del limone per ottenere un sfera liscia da avvolgere in pellicola e fare riposare in frigo per mezz’ora. Riscaldate il forno a 180 ° e imburrate una tortiera da 20 cm. Stendete l’impasto nello stampo e cuocete in forno per 35 minuti circa.
La farcitura
Lavorate il mascarpone per ammorbidirlo e aggiungetelo, insieme allo zucchero di canna e alla scorza di limone grattugiata, alla panna che avete montato. Unite il cioccolato in scaglie e farcite la crostata. Tagliate i fichi in quarti e disponeteli sopra il ripieno della torta al mascarpone. Riscaldate a bagnomaria il miele e spennellatelo sui fichi. Lasciate riposare in frigo ancora per un paio di ore e servite.