Oltre l'Autogrill
E' vero che quando si viaggia in autostrada, l'Autogrill è la soluzione più comoda e veloce per fermarsi a rifocillarsi. A volte però si avrebbe voglia di qualcosa di diverso da un panino mangiato magari in piedi e di fretta. E allora perché non fare una piccola deviazione per un pranzo o una cena con i piatti tipici del posto dove ci troviamo? Ecco 10 indirizzi non lontano dai caselli sulle principali autostrade italiane per una sosta diversa.
La Gallina – A7 Uscita Serravalle Scrivia
Un ristorante, rustico ma elegante, ricavato da un antico fienile con una terrazza che guarda le colline della zona e i vigneti del Villa Sparina Resort di cui fa parte. Due i menu degustazione ispirati alla tradizione piemontese, in più la possibilità di scelta alla carta tra piatti come l'Anguilla laccata al Gavi, bietole, gli Spaghett’oro Verrigni, porro, salsiccia di Bra, la Fassona piemontese, patate, spinacini.
Toe Drue – A 10 Uscita Genova Pegli
Il nome significa "tavole spesse", quelle che caratterizzano il locale nato nei primi del '900 per accogliere gli operai dei vicini cantieri navali. In un'atmosfera informale, si gustano piatti di pesce fresco e cucina della tradizione: cappon magro, pasta con il pesto fatto in casa, acciughe impanate e panissa fritta. Pane e dolci sono fatti in casa.
Via Carlo Corsi, 44/r, Genova
Dispensa Pani e Vini – A3 Uscita Rovato
Buon cibo, ma anche buon vino, con possibilità di diverse esperienze, dall'aperitivo con degustazione nel Wine Bar fino al pranzo in Osteria o alla cena al ristorante gourmet con lo chef Marco Acquaroli che propone tre percorsi di degustazione. Alla carta si sceglie tra piatti come battuta di fassona, pesce di lago, risotto, tinca, limone, capperi, albicocca, caramello. Ampia scelta di bollicine della Franciacorta, con la possibilità di acquistare le bottiglie all'Enoteca.
Via Principe Umberto 23, Torbiato, fraz. di Adro (BS)
Saporè - A4 Uscita Verona Est
La pizza di Renato Bosco a 2 chilometri dall'uscita Verona Est. La caratterizzano il lievito madre, i tanti tipi di impasti, la ricerca sulle cotture e gli ingredienti selezionatissimi. Quest’estate la sala degustazione si trasferisce in una location nuova in piazza del Popolo 46. Da provare la mozzarella di pane nera con burrata, polpo croccante, pomodoro confit, o in gruppo, la pizza in pala: mezzo metro di impasto alto e friabile, servito tagliato in 6 tranci e disponibile nella versione 3 gusti.
Via Ponte 53, San Martino Buon Albergo (Vr)
Ai Due Platani - A1 Uscita Parma
E' una tipica trattoria di campagna che propone piatti della cucina tradizionale emiliana. Imperdibili i tortelli di zucca, ma anche la torta fritta con salumi selezionati tra i migliori produttori, il piccione, il maialino laccato. L'aceto balsamico tradizionale di 30 anni è quello della riserva personale di famiglia. Si chiude in bellezza con il gelato mantecato con una vecchia macchina Carpigiani da arricchire, per i più golosi, con zabaione caldo e cioccolato.
Via Budellungo 104/A, Coloreto, fraz. di Parma
Trattoria Bar Bibo – A1 Uscita Roncobilaccio
Se attraversando la Toscana, vi viene l'irresistibile voglia di mangiare una fiorentina o una costata, questo è il posto giusto. Si sceglie il taglio che si vuole tra quelli disponibili, il tipo di carne e non si rimane delusi dalla cottura alla griglia. Non manca una buona selezione di salumi.
Località Traversa 472, Firenzuola (Fi)
Anikò - A14 Uscita Senigallia
E' uno dei locali dello stellato Moreno Cedroni che l'ha aperto pensando a una salumeria ittica: non un bistrot, non un ristorante, ma tutte e due le cose insieme con radici che attingono nel mondo dello street food. Il pesce è al centro di tutto: bresaola di tonno, salsa senape e mandorle croccanti, frittatina ai frutti di mare e uova di pesce volante, lasagna di mare rosa con salsa cocco-lime sono alcuni dei piatti che si possono scegliere, anche nella versione tapas. Aperto anche a pranzo solo il sabato e la domenica.
La Bettola del Buttero - A1 Uscita Fabro
Dal casello autostradale di Fabro, a un'ora da Firenze, Roma e Perugia, dista davvero pochissimo, appena mezzo chilometro. La cucina è in parte umbra e in parte toscana con la carne che cuoce sulla griglia sistemata nel camino in sala, mentre le crostate cuociono nel forno a legna. D'estate si mangia al fresco nel patio esterno.
Via dei Pini 2, Fabro (Tr)
Piazza Saffi 10, Senigallia (An)
Corteinfiore - A14 Uscita Trani
Vicino al porto di Trani, si trova all'interno di un palazzo del '500 ed è circondato da un giardino di loti e agrumi. Specializzato in tartare e crudi di pesce, è celebre anche per i suoi antipasti caldi e freddi di pesce e verdure e la pasta condita in tanti modi.
Via Ognissanti 18, Trani (Bt)
10 di 12
Locanda del Bagatto - A20 Uscita Milazzo
Siamo su un'isola, ma niente pesce in questo ristorante. La cucina esalta gli ingredienti dell'entroterra siciliano come nella pasta condita al ragù bianco di maialino dei nebrodi. Non mancano formaggi e salumi di qualità e una buona scelta di vini. Il locale si trova a 200 metri dal porto da cui si imbarca per le Eolie.
Nessun commento:
Posta un commento