Uno dei piatti più conosciuti e famosi della tradizione campana sono gli spaghetti con le vongole, che a Napoli si chiamano per la precisione “a vongole”.
Facilissimo da fare, strepitoso nel gusto, questo primo piatto di mare fa sempre centro, che sia una cena elegante o un pranzo in famiglia di domenica magari proposto come alternativa al ragù di carne napoletano.
La versione che qui vi proponiamo è quella più classica e semplice, bianca, ma molti apprezzano questo piatto anche con un paio di pomodorini che conferiscono una nota particolare sia nel gusto che nel colore.
Per fare questo piatto vi occorrono pochissimi ingredienti ma di grande qualità.
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
- 400 g Spaghetti
- 400 g Vongole
- Olio Extravergine D’Oliva
- 1 spicchio Aglio
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Preparazione
Per preparare la ricetta degli spaghetti con le vongole per prima cosa in una padella mettete a soffriggere nell’olio, l’aglio e alcuni gambi di prezzemolo.
Quando l’aglio sarà imbiondito toglietelo ed eliminate anche il prezzemolo quindi aggiungete le vongole che avrete fatto saltare in un colapasta per eliminare eventuali residui di sabbia.
Copritele e fatele aprire.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua salata.
Quando mancano 3 minuti alla fine della cottura alzateli dall’acqua e trasferiteli nella padella aggiungete un mestolino di acqua di cottura e finite di cuocere in padella, aggiungendo anche del prezzemolo fresco tritato.
Impiattate i vostri spaghetti alle vongole e serviteli caldissimi aggiungendo pepe e ulteriore prezzemolo.
Nessun commento:
Posta un commento