Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
sabato 29 gennaio 2022
La ricetta del ragù veloce dello chef Andrea Berton (da fare in 20 minuti)
di GABRIELE PRINCIPATO
Per portarlo in tavola serve davvero poco: praticamente il tempo di preparazione della pasta. Assicura lo chef
1 / 9
La ricetta veloce
Preparare un ragù velocemente? È facile con la ricetta di Andrea Berton, chef dell'omonimo ristorante stellato di Milano. Per portarlo in tavola servono appena 20 minuti, durante i quali volendo si può cuocere la pasta. Se vorrete, quando replicherete questo piatto a casa, potrete fotografarlo e condividerlo con noi su Instagram usando l'hasthag #OggiCucinoIo, taggando @Corriere e @Cook.Corriere, raccontandoci anche perché o per chi l'avete realizzato.
2 / 9
Gli ingredienti
Dosi per 4 persone: 500 g di carne di vitello tritata, 200 g di passata di pomodoro, scorza grattugiata di mezzo limone, 100 g di carote a cubetti, 2 scalogni tritati, 1 spicchio d'aglio in camicia, 1 bicchiere di vino rosso, 1 ramo di rosmarino, 4 foglie di basilico, 2 foglie di salvia, olio evo, sale.
3 / 9
Preparazione
Fate rosolare per qualche minuto la carne di vitello in padella con un filo d’olio e sale quanto basta. Mescolate di tanto in tanto.
4 / 9
Le carote
Aggiungete le carote precedentemente tagliate a cubetti.
5 / 9
Lo scalogno e l'aglio
Unite in padella dello scalogno tritato e uno spicchio d’aglio in camicia. Poi, mescolare bene.
6 / 9
Il vino
A questo punto versate sulla carne del vino rosso a filo e lasciatelo sfumare.
7 / 9
Gli odori e la passata di pomodoro
Aggiungete un mazzetto di odori (rosmarino, salvia e basilico) e la passata di pomodoro. Mescolate e lasciate sul fuoco. Dopo 15 minuti il ragù veloce sarà pronto.
8 / 9
Il trucco dello chef
Se volete rendere fresco il ragù, insieme agli odori e alla passata di pomodoro, unite in padella anche una grattugiata di scorza di limone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento