Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
lunedì 1 settembre 2025
Spaghetti al lardo e pomodori
Linguine al lardo e pomodori
Le linguine al lardo e pomodori, ottimo primo piatto facile, gustoso e veloce da preparare si fa nel tempo che la pasta cuoce, potete farlo con i bucatini, con gli spaghetti, ma sempre con pasta lunga, che ci sta molto bene con questo condimento. 
Ingredienti linguine al lardo e pomodori
    • 320 gLinguine (o spaghetti o bucatini)
    • 100 gLardo
    • 14Pomodori di Pachino
    • q.b.Sale
    • q.b.Olio extravergine d’oliva
    • q.b.Rosmarino (se piace)
Preparazione linguine al lardo e pomodori
    1. 1- Per preparare le linguine al lardo e pomodori iniziate mettendo a bollire acqua salata sufficiente a cuocere la pasta.
    2. 2- Nel frattempo tagliate il lardo a striscioline sottili, lavate i pomodori e  dividetelo in due o quattro parti.
    3. 3- In una larga padella con un filo di olio extravergine di oliva fate diventare il lardo trasparente per pochi minuti, aggiungete i pomodori a  pezzetti e lasciate insaporire per due o 3 minuti, salate e se vi piace condite con qualche ago di rosmarino fresco tritato, spegnete e lasciate al caldo.
4- Quando l’acqua bolle  cuocete le linguine per il tempo indicato nella confezione, scolatele al dente direttamente nella padella col condimento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura dalla pasta.
    1. 5- Accendete il fuoco e saltate le linguine al lardo e pomodori per due minuti per insaporire, impiattate e servite il vostro piatto ancora caldissimo e.. BUON APPETITO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
 
 
Nessun commento:
Posta un commento