mercoledì 9 marzo 2011

PASTA E CAVOLFIORE

Questa, seppur vegetariana, è una ricetta sfiziosa.
Ingredienti x 4 persone: 
1 cavolfiore di media grandezza, 300 gr di pasta (penne, rigatoni o ziti spezzati in 4 part), 2 spicchi d'aglio, peperoncino piccante, olio evo (extravergine d’oliva), parmigiano grattugiato (se piace), sale
Preparazione: Tagliare le cime del cavolfiore e, dopo averle ben lavate, buttatele nell'acqua salata e fatele cuocere per circa 12'. Secondo il tempo di cottura della pasta scelta aggiungete la pasta ai cavolfiore per farla cuocere insieme.
A parte fate soffriggere* i due spicchi d'aglio (a questo proposito potete scegliere di sminuzzare gli spicchi d'aglio per gustarne meglio la loro fragranza.) con il peperoncino piccante.
Quando saranno cotti pasta e cavolfiore scolateli e uniteli al soffritto e, solo se vi piace potete cospargeteli  di parmigiano. Personalmente non lo faccio perché preferisco "sentire" il gusto dell'aglio e del peperoncino.
BUON APPETITO!!!


P.S.: 
Personalmente il soffritto lo faccio spesso direttamente nella zuppiera, dove scolo la pasta e il cavolfiore, usando...udite,udite..il FORNO A MICROONDE. Risparmierete così il lavaggio della padella!

Nessun commento:

Posta un commento