I Vinaini sono antiche istituzioni Fiorentine dove si andava a bere e comprare un bicchiere di vino. A Firenze centro, nel cuore della città dove fanno bella mostra di se le sue botteghe storiche, c’è una ricerca continua, sia da parte dei fiorentini che degli stranieri, di locali, tradizionali e non, per ritrovare una versione divertente ma colta della ristorazione fiorentina e, tra queste, scopriamo Tu Mi Turbi, la trattoria fiorentina ed enoteca dove la parola vino ha innumerevoli declinazioni.
Alberto Bernardoni, nel suo riconosciuto e indiscutibile talento nel settore dell’ospitalità del food, ha creato un moderno “vinaino”, una degustazione vini che ci accoglie in un ambiente tradizionale dove niente è lasciato al caso.
Come tutti gli antichi Vinaini infatti, “Tu Mi Turbi” è un vero e proprio luogo cult e di ritrovo dal sapore antico e affascinante, proponendo vini locali sfusi di altissima qualità e prodotti nelle più importanti aziende toscane e nazionali
Ma bere senza mangiare non ha senso……..infatti non manca la presenza di selezionati prodotti gastronomici locali confezionati a chilometro zero, toscani e italiani e molti altri di accessori tradizionali e di design legati al meraviglioso mondo del cibo e del vino. E dalle cucine le antiche ricette fiorentine, cercate, ritrovate, rivisitate, e portate direttamente in tavola!!!!!
Ufficio stampa: Cristina Vannuzzi
Tumiturbi
Degustazione Vini/ Trattoria Via Lambertesca 22 r
50123 Florence Tel: 055219162
ngredienti per 4 persone
- Quantità
- Ingrediente
- Canestrelli
- erbe aromatiche
- vongole
- gamberi
- peperoncino e pomodoro
- cozze
- aglio
- sale e pepe qb
Preparazione
Prepariamo gli spaghetti ai frutti di mare
Scottate i gamberi e sgusciateli, scaldate i frutti di mare in un tegame senza acqua, fateli aprire e poi togliete i molluschi dai gusci.
Mettete in una teglia l'olio con un trito di aglio molti fine, fate scaldare e poi unite i frutti di mare. Mescolate, abbassate la fiamma e unite i gamberi,
il pomodoro tagliato a pezzi molto piccoli, un trito di prezzemolo, un pizzico di peperoncino, sale e pepe a piacere. Cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti.
Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e metteteli nella teglia con i frutti di mare, fate saltare un minuto per ben amalgamare e servite su un piatto da portata.
Nessun commento:
Posta un commento