9 marzo 2020
Pasta, pomodoro e mozzarella: cos'altro serve per essere felici?
I maccheroni alla pizzaiola fanno parte di quelle ricette della tradizione campana amate da tutti, da nord a sud, perché rispecchiano totalmente il gusto mediterraneo che tanto ci contraddistingue. Un formato di pasta, i maccheroni, capace di racchiudere in sè tutto l’aroma del sugo al pomodoro e la freschezza dell’origano, il tocco pungente dell’aglio, e la dolcezza della mozzarella. Il passaggio in forno per rendere tutto più croccante fuori e filante dentro. Una ricetta facile da preparare, un piatto che diventa più buono se mangiato il giorno dopo.
Ingredienti di qualità per i maccheroni alla pizzaiola
I maccheroni alla pizzaiola sono un piatto fatto di pochi ingredienti, e come accade in questi casi, il risultato di una ricetta all’apparenza semplice, è dato dalla qualità delle materie prime. Il pomodoro può essere una polpa oppure una passata, se avete a disposizione pomodori freschi e maturi come i ramati o i San Marzano, sbollentateli per pochi minuti, pelateli e fateli a tocchetti. La pasta che sia artigianale e trafilata al bronzo, e la mozzarella sceglietela tra un fiordilatte o una di bufala, più delicata la prima, dal gusto più intenso la seconda.
La ricetta dei maccheroni alla pizzaiola
Ingredienti per 4 persone: 500 g maccheroni, 400 g mozzarella, un cucchiaio di origano (fresco o secco, come preferite), 1 spicchio di aglio, 500 g polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, scorza grattugiata di un limone (facoltativa), sale.
Procedimento: in una padella fate soffriggere in poco olio uno spicchio di aglio pelato, quando sarà dorato aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere sino a che si sarà ristretta. In una pentola con abbondante acqua salata lessate i maccheroni e scolateli tre minuti prima della fine cottura. Prendete una teglia da forno, ungetela con un poco di olio e iniziate a fate strati di pasta, pomodoro e mozzarella tagliata a fette, sino a finire tutti gli ingredienti. Terminate con la mozzarella, spolverate con l’origano e infornate a 180° sino a che il formaggio non si sarà fuso completamente. Servite caldo e filante.
I maccheroni alla pizzaiola: più buoni il giorno dopo
I maccheroni alla pizzaiola fatti al forno sono irresistibili appena sfornati ma se dovessero avanzare non disperatevi perché appartengono a quei piatti che se lasciati un giorno diventano ancora più buoni. I sapori si amalgamano bene, la crosticina che si forma sulla superficie riscaldandoli li rende ancora più appetitosi. Insomma quasi quasi converrebbe lasciarli apposta, per gustarli ancora di più il giorno dopo. Se volete assaporarli al meglio, prima di metterli a scaldare in forno, aggiungete un poco di sugo di pomodoro e spolverate la superficie con una manciata di parmigiano. E poi preparatevi a deliziarvi, boccone dopo boccone.
Nessun commento:
Posta un commento