Fare le patatine fritte con il piatto crisp del forno a microonde è possibile. Bisogna però mettere in pratica alcuni accorgimenti che ci permettono di avere dei risultati soddisfacenti.
Se facciamo una ricerca in rete su come fare le patatine fritte con il piatto crisp del microonde troviamo solo ricette che riguardano la preparazione delle patatine fritte tipo chips. Le chips sono quelle classiche che si trovano in vendita nei bar e nei supermercati dentro ai sacchetti.
In questa pagina cercherò invece di aiutarvi a preparare le patatine fritte a bastoncino simili a quelle che si friggono a casa. Il vantaggio delle patatine fritte con il piatto crisp del forno a microonde consiste nel fatto che, per prepararle, si utilizza solo un cucchiaio di olio e non si sporca quasi niente.
Patatine Fritte con il Piatto Crisp – Ricetta
Premetto che prima di trovare un metodo di preparazione che mi soddisfacesse, ho fatto diversi esperimenti. Alla fine ho constatato che il risultato dipende molto dalla qualità delle patate che si usano.
Il risultato migliore l’ho ottenuto con patate gialle coltivate direttamente nel mio orto. Utilizzando invece le patate bianche acquistate al supermercato, il risultato non è ottimale. Le patatine fritte infatti tendono a restare un po’ molli. Per questo motivo se potete, procuratevi delle patate biologiche gialle, magari da qualche contadino della vostra zona. Le patate bianche invece sono più indicate per la preparazione del purè per cui evitate di utilizzarle per le patatine fritte.
Per la preparazione delle patatine fritte al microonde ho utilizzato un piatto crisp del diametro di 32 cm in dotazione con un forno a microonde della Whirlpool. Qui di seguito gli ingredienti:
- 400 gr di patate
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
- Sale
Preparazione Patatine Fritte con il Piatto Crisp del Microonde
Private le patate della loro buccia, tagliatele a bastoncino ed immergetele in acqua e sale per qualche minuto. In questo modo si eliminerà gran parte dell’amido presente nei tuberi. Grazie al sale invece, le patatine fritte manterranno una certa croccantezza.
Scolate le patate dall’acqua senza asciugarle troppo. Mettetele sul piatto crisp del vostro forno a microonde, aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Mescolate poi con le mani in modo che l’olio unga tutte le patatine.
A questo punto (questo è il lavoro più noioso) disponete le patatine sul piatto crisp in modo che tutte siano a contatto con il piatto e che quindi non si sovrappongano.
A questo punto avviate il forno microonde sulla funzione crisp per un tempo di 12 minuti. Al termine dovrete girare le patatine fritte e reimpostare la cottura per altri 6 minuti. Abbiamo finito. Le patatine fritte con il piatto crisp del forno a microonde sono pronte. Attendete però almeno un paio di minuti prima di consumarle per fare in modo che la cottura termini e per evitare di ustionarsi la bocca.
Il risultato finale dipende molto anche dal tipo di forno a microonde che si utilizza e dalla sua potenza. Per la preparazione di questa ricetta ho usato un forno a microonde Whirlpool, un modello di alta gamma con una buona potenza di cottura. Se utilizzate un modello meno potente i tempi di cottura delle patatine fritte possono aumentare.
Se le patatine fritte dovessero risultare ancora molli al termine dei tempi della ricetta, dovrete aggiungere qualche altro minuto di cottura. Le patatine vanno cotte fino a quando le patatine avranno raggiunto la giusta consistenza.
Nessun commento:
Posta un commento