giovedì 18 giugno 2020

Insalata di riso, dalla cottura al condimento come prepararla in soli 10 minuti di Chiara Amati

Insalata di riso: la ricetta «salva-pasto»

Tornare a casa e non avere nulla di pronto da mettere in tavola. Capita spesso, soprattutto ora che, post lockdown, dobbiamo riprendere la mano con nuovi ritmi. Un primo piatto salva-pasto è l’insalata di riso: si prepara in 10 minuti ed è ottima a pranzo e a cena. Cosa serve? Pochi ingredienti. Voi accendete i fornelli e buttate un occhio all’orologio. Noi vi spieghiamo come fare.
                                                                                      

Insalata di riso: la cottura

Per quattro persone vi serviranno: 250 g di riso. Il basmati è perfetto: cuoce in tempi brevi e si mantiene al dente. Prendete una pentola con dell’acqua dentro, salate e profumate con una scorza di limone, mettete sul fuoco e portate a bollore. Quindi lessatevi il riso.

                                                                                                     

Insalata di riso: il raffreddamento

Scolate il riso e passatelo sotto un getto di acqua per raffreddarlo bene. Ci metterete solo qualche secondo. Bene inteso: questa è la procedura per chi deve cucinare in tempi da record, come quelli che ci siamo prefissati.
Per completezza d’informazione la procedura corretta, che preserva cioè amido e sapore, è invece la seguente: scolate il riso, conditelo con un filo d’olio extra vergine, riponetelo uniformemente su un vassoio freddo ricoperto da un foglio di carta forno. Di tanto in tanto muovetelo affinché i grani non si incollino tra loro. Coprite con un velo di pellicola trasparente, in modo che non si asciughi, e lasciate raffreddare del tutto in un luogo fresco. Il frigorifero non è necessario.
L’alternativa: riponete il riso in un contenitore a chiusura ermetica che inserirete in una ciotola ricolma di acqua e ghiaccio, meglio se posta sotto un getto di acqua fredda. In questo modo andrete ad accelerare il raffreddamento senza, però, intaccare gusto e valori nutrizionali del cereale.
                                                                                                               

Insalata di riso: il condimento

Versate il riso nella insalatiera insieme ai pomodorini, al tonno, alla mozzarella e alle olive, mescolate bene, condite con olio, qualche goccia di limone fresco e, se vi piace, della maionese. Noi preferiamo servire liscio o con dello yogurt: è più leggero. Et voilà, l’insalata di riso è pronta.
                                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento