Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
giovedì 7 ottobre 2021
La ricetta della frittata di patate e cipolle: la versione irresistibile
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 45 MIN
Dosi: 4 PERSONE
INGREDIENTI
6 uova
2 cipolle bianche (o rosse di tropea)
1 kg di patate
olio evo
qualche rametto di rosmarino fresco da aggiungere alla fine
PREPARAZIONE
Poche cose riescono a rassicurare di più di una frittata di patate. Semplice, veloce e alla portata di tutti. Ma soprattutto gustosa. Un perfetto comfort food, insomma. Il segreto, per prepararla alla perfezione è di cuocere bene le patate. Fatele insaporire con le cipolle in padella (se riuscirete a creare una crosticina in superficie saranno ancora più gustose). Poi, per superare il momento fatidico che ogni frittata ha, e cioè quello del rovesciamento, aiutatevi con un coperchio. E se il piano di cottura si sporcherà, pazienza. L’importante è non far cadere a terra la frittata.
Tritate al coltello due cipolle bianche. Sbucciate e affettate finemente le patate. Soffriggete la cipolla in una padella antiaderente con un filo d’olio. Quando si saranno ammorbidite aggiungete le patate a fatele saltare.
Trasferite il tutto in una ciotola. Sbattete 6 uova e versateci le verdure. Salate e pepate. Lasciate riposare per 10-15 minuti. Mettete sul fuoco una padella antiaderente di 28-30 cm leggermente oliata. Quando è ben calda, versateci le verdure e le uova. Contate fino a 10 e abbassate la fiamma al minimo.
Cuocete la tortilla per 10-15 minuti. Poi la girate e la cuocete per almeno altri 5 minuti dall’altro lato. È buona calda, ma anche fredda o mangiata addirittura il giorno dopo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento