Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
lunedì 18 ottobre 2021
Uova al microonde, la ricetta dello chef stellato José Andrés
L’IDEA ANTI-SPRECO
Uova al microonde, la ricetta dello chef stellato José Andrés
di FEDERICA MACCOTTA
Servono pochi minuti e ingredienti che spesso si dimenticano in frigorifero (come la maionese) per preparare una ricetta gustosa e che lascia la cucina pulita
Uova al microonde, la ricetta dello chef stellato José Andrés
Non serve avere una stella Michelin per cuocere un uovo. E nemmeno per farlo con il microonde. Ma i consigli di uno chef stellato potrebbero essere utili per ottenere un risultato a prova di critico gastronomico. Le dritte per l’uovo microonde perfetto arrivano da José Andrés, chef del bistellato Minibar a Washington, ma anche filantropo impegnato, con l’organizzazione World Central Kitchen creata con la moglie Patricia, nello sfamare persone in difficoltà. Una nobile missione che lo ha portato a ricevere una nomination per il Nobel per la Pace, il Basque Culinary World Prize nel 2020 e cento milioni di dollari dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos. Proprio parlando di un progetto legato alla lotta agli sprechi alimentari lo chef, che è a capo di un impero di locali, ha svelato la sua ricetta per preparare le uova con la maionese al microonde in pochi minuti.
Per non sporcare la cucina
José Andrés, spagnolo trasferito negli Stati Uniti da tempo, sta collaborando con la marca di maionese Hellmann's per una campagna che invita ad avventurarsi alla scoperta dei meandri dei frigoriferi di casa per scovare cibi dimenticati, che rischiano di essere buttati, e recuperarli. Intervistato da Insider su questo tema, ha condiviso una ricetta «no waste» e anche «no caos», diciamo così, nel senso che evita di sporcare la cucina usando pentole e attrezzi complessi. L’idea, racconta lo chef, gli è venuta proprio per evitare di mandare all’aria le pulizie di casa appena fatte dalla moglie per prepararsi uno spuntino per pranzo.
UOVA, RICETTE E CONSIGLI
Il segreto delle uova «5:10»: albume fondente e tuorlo liquido
Uova, i tre test infallibili per capire se sono fresche (e come prepararle)
Uova in purgatorio di Stanley Tucci
Microonde, i 7 consigli per usarlo senza rischi
Perché cucinare con il microonde ci fa venire i sensi di colpa
Uova, la guida definitiva per conservarle (attenzione al frigo), cuocerle e i test sulla freschezza
Come si fa un uovo sodo: in quanto cuoce e le mosse per prepararlo
Come cucinare le uova
Una «frittata» di uova e maionese
La soluzione? Una sorta di frittata al microonde che sfrutta gli avanzi. Per iniziare José Andrés suggerisce di sbattere con le uova un cucchiaino pieno di maionese e frullarlo «finché non diventano come una bella crema». Il composto va spostato in un contenitore di vetro adatto al microonde, sul cui fondo è stato versato dell’olio di oliva. A questo punto il consiglio dello chef è di cercare in frigorifero e aggiungere alla preparazione piccoli pezzi di avanzi, come avocado o formaggio. «Lo mettete nel microonde per un tempo che va da circa un minuto e 45 secondi a due minuti e 15 secondi (dipende dalla potenza del microonde)», spiega. La simil-frittata poi può essere capovolta in un piatto e accompagnata da pomodoro, insalata e qualsiasi altro contorno. Oppure può essere mangiata direttamente dal contenitore di vetro. «È ottimo per gli studenti nei dormitori e in posti del genere», ha detto Andrés, dato che richiede poco tempo, ingredienti facili da reperire e solo un microonde.
17 ottobre 2021 (modifica il 17 ottobre 2021 | 11:38)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento