Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
venerdì 9 maggio 2025
Spaghetti e broccoli
Broccoli, cime di rapa, friarielli … In inverno c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche per poter realizzare ‘ricette verdi’ con la pasta. Un classico imperdibile – e anche molto semplice da fare – sono gli spaghetti con i broccoli.
Ricetta di Virginia Di Falco
1.6/5Vota questa ricetta
1 2 3 4 5
Ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghetti
1 kg di broccoli
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
peperoncino piccante, a piacere
Preparazione
Se non avete comprato dei broccoli già puliti, cominciate col lavarli, e liberarli delle foglie esterne e dei gambi più duri.
A seconda dei gusti, avete poi due alternative per cuocerli. Se vi piace che si senta l'amaro della verdura, 'scoppettateli' direttamente in padella, in olio, aglio e peperoncino.
Una volta cotti, sminuzzateli e versatevi gli spaghetti al dente facendoli poi saltare un minuto, a fuoco vivace.
Se invece preferite la versione più delicata, date prima una leggera scottata ai broccoli in acqua bollente, poi scolateli molto bene.
In una padella fate imbiondire lo spicchio di aglio che poi toglierete, aggiungete un po' di peperoncino a piacere e completate in padella la cottura della verdura, sminuzzandola in modo da facilitare una buona distribuzione del condimento nel piatto.
In un padellino con poco olio fate tostare il pangrattato.
Scolate gli spaghetti al dente, aggiungeteli ai broccoli e fate saltare per un minuto a fuoco vivace in modo da far insaporire per bene la pasta.
Impiattate, spolverate con il pangrattato tostato e servite con un filo d’olio evo.
Vini abbinati: Piedirosso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
 
 
Nessun commento:
Posta un commento