Andiamo a vedere i 4 modi di fare le uova più tipici della nostra tradizione
UOVA STRAPAZZATE: semplice e veloce da fare, spesso lo si mette sul pane abbrustolito o accompagnato al salmone o al bacon. La sua preparazione consiste nello sbattere le uova e aggiungere del latte, sale e pepe. Si mette il tutto a cuocere in padella e così poi iniziamo a strapazzare le uova fino a quando non diventi il tutto grumoso.
UOVA SODE: bisogna mettere le uova in un pentolino con acqua fredda, una volta bollita l’acqua bisogna lasciarle cuocere per 10 minuti. Dopo le si può condire e mangiare come meglio si vuole.
UOVA IN CAMICIA: fare l’uovo in camicia non è cosa semplice, spesso è stata data come prova a Masterchef, e non tutti sono stati bravi a farlo. La pentola deve essere larga e colma di acqua, aggiungere sale grosso e facciamola bollire. A questo punto creiamo un vortice aiutandoci con un mestolo, versiamo un pò di aceto e buttiamoci l’uovo dentro, bisogna farlo cuocere per due minuti e l’uovo sarà pronto per essere mangiato.
UOVO BAZZOTTO: somiglia quasi ad un uovo sodo, il tempo di cottura varia tra i 5 e i 7 minuti, così che il tuorlo rimane morbido e l’albume risulta cotto; ottimo gustarlo sul pane tostato, anche qui si può aggiungere bacon, salmone o con un suggestivo sapore di avocado.
Nessun commento:
Posta un commento