A CASA CON COOK
di Gabriele Principato
L'impasto della pizza
In questa nuova puntata di «A Casa con Cook» il maestro pizzaiolo napoletano Ciro Salvo, di «50 Kalò», racconta come preparare con facilità l'impasto per una pizza da cuocere nel forno di casa. E, poi, condire a piacere.
I Ingredienti
Dosi per una teglia da 35x35 o 40x40: 300 ml di acqua fredda, 3 g di lievito di birra fresco, 450 g di farina 00, 9 g di sale. Per il condimento potete scegliere in base ai vostri gusti: pomodoro, mozzarella, formaggio grattugiato o anche salumi.
Il lievito e la farina
Fate sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua contenuta in una bowl. Versate due terzi della farina a pioggia e con un cucchiaio iniziate a impastate, ma potete usare quella di tipo "0" o "1". Lavorate con movimenti circolari, così da ottenere una crema. Versate il sale e continuate a impastare, poi, un po' alla volta, unite l a restante farina e fatela assorbire tutta continuando a sollevare e schiacciare a più riprese l’impasto, fino a quando non ci saranno più g grumi e la consistenza sarà morbida e setosa.
La p La prima lievitazione
Passate poi a impastare con le mani. Afferrate l’impasto e piegatelo a più riprese fino a che non diventi elastico e liscio. Fatelo riposare per 15 / 20 minuti. Date all’impasto pieghe di rinforzo, spolverate con un po’ di farina. E piegatelo a più volte, così da farlo diventare sodo. Poi, sistemate il tutto in un contenitore a chiusura ermetica, col fondo e i bordi coperti da un velo d’olio, e fatelo lievitare 7 o 8 ore, a temperatura ambiente.
La s La seconda lievitazione
Ungete la teglia con l’olio e stendete l'impasto in maniera uniforme. Fate lievitare la pizza per altre 3 ore, coperta da un panno.
In forn In forno
Se volete condire la pizza col pomodoro, questo è il momento. Poi, infornate in modalità statica alla massima temperatura già raggiunta. Sistemate la teglia n nel piano più basso del forno. Dopo 5/6 minuti di cottura spostatela nella parte alta per altri 6/8 minuti.
I condime I condimenti
Condite a piacere, tenendo presente che la mozzarella o il fiordilatte vanno messi (dopo averli fatti asciugare bene) negli ultimi 3 o 4 minuti di cottura, Mentre il formaggio grattugiato, l’olio evo, il basilico e eventualmente i salumi solo a fine cottura.
Nessun commento:
Posta un commento