di Tommaso Galli
Basta poco per avere la certezza di non sbagliare
Julia Child ci ha messo un po' prima di capire il vero trucco della maionese fatta in casa. E l'ha custodito gelosamente fino alla pubblicazione di Mastering the Art of French Cooking nel 1961. Bastava, secondo l'autrice che ha riscritto e reso accessibili le basi della cucina francese agli americani, scaldare leggermente il contenitore per non far impazzire mai questa salsa a base di tuorli e di olio. Che poi sia la ciotola che vada scaldata o meno, Child ha azzeccato su una cosa: la temperatura. Un fattore fondamentale per essere sicuri (quasi a livello matematico) che nulla andrà storto.
Temperatura
La prima accortezza è dunque che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Se conservate le uova in frigo tiratele fuori in anticipo, oppure scaldate leggermente nella ciotola sopra una pentola che bolle. E attenzione anche all'olio: se in inverno è troppo freddo intiepidite anche quello.
Tuorli
Non aggiungete subito l'olio. I tuorli vanno sbattuti sempre da soli per almeno un paio di minuti prima d'incorporare la parte grassa.
Aggiunta olio
Una volta che si saranno addensati i tuorli potete quindi partire con l'aggiunta dell'olio. All'inizio goccia dopo goccia e una volta che l'emulsione sarà iniziata potete continuare a filo.
Proporzioni
Una volta aver fatto attenzione alla temperatura, un altro fattore da considerare è la proporzione degli ingredienti. Non pensate di poter aggiungere olio in quantità. Ogni tuorlo può assorbire al massimo 180 ml d'olio, cercate quindi di regolarvi e di pesare tutti gli ingredienti. E se non avete una ricetta tramandata in famiglia ecco quella di Maria Teresa Di Marco, autrice insieme a Marie Cécile Ferré del blog di cucina La Cucina di Calycanthus.
Ingredienti
2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente, ¼ di litro (circa) di olio di semi di buona qualità (mais, girasole o anche soia), 1 cucchiaino di aceto, il succo filtrato di 1 limone, ½ cucchiaino di sale, una presa di pepe
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi con attenzione: raccogliete i i primi nella ciotola e conservate invece a parte i bianchi c he utilizzerete per un’altra preparazione (meringhe, pasta fresca, torte sofficissime...). Aggiungete ai tuorli il sale, il pepe e
l’aceto (se preferite potete utilizzare al posto dell’aceto un cucchiaino di senape) e iniziate ad amalgamare il composto, usando le fruste a velocità media. Quando i tuorli avranno incorporato l’aceto e i condimenti, aumentate la velocità delle fruste e cominciate ad incorporare l’olio versandolo a filo, lentamente e in modo costante. Procedete con pazienza, senza aggiungere nuovo olio finché la quantità precedente non sia stata incorporata. Piano piano la salsa comincerà ad ispessirsi e le fruste disegneranno delle volute nel composto, continuate a versare l’olio a filo fino a che non lo avrete esaurito (tenete presente che la quantità può l leggermente variare in ragione della dimensione delle uova). La salsa a questo punto risulterà molto compatta, aggiungete il succo spremuto e filtrato del limone poco alla volta, continuando ad azionare le fruste fino ad ottenere la consistenza e il sapore che preferite.
Conservate la maionese in frigorifero e ben coperta per un paio di giorni al massimo.
Nessun commento:
Posta un commento