Facile, veloce e sana
È il piatto tipico dei pasti improvvisati, ma anche gustoso e divertente da preparare. E (sorprendentemente) sano. Per questo Anna Villarini, nutrizionista e ricercatrice alla Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori, l'ha inserito nel menu salutare di Cook. Una ricetta perfetta e bilanciata per non sovraccaricare troppo il nostro organismo d'estate.
Mai eccedere nell'olio
L'errore in cui incappano in tanti è di eccedere nell'olio. Per creare la giusta mantecatura ne basta davvero poco. Il trucco sta poi nell'azzeccare gli aromi giusti. Provate ad esempio l'aglio nuovo, meno pungente e più aromatico darà un gusto tutto nuovo al vostro piatto.
LEGGI ANCHE GLI ERRORI DA NON COMMETTERE NELLA PASTA AGLIO, OLIO E PEPERONCINO
Ingredienti
320 g di spaghetti integrali, 10 spicchi di aglio nuovo, 2 peperoncini secchi, 1 mazzetto di menta, 4 cucchiai d'olio
Procedimento
Mettete in cottura gli spaghetti in acqua bollente salata, nel frattempo soffriggete aglio e peperoncini in 4-5 cucchiai di olio a fuoco dolce. Scolate gli spaghetti al dente e risottateli in padella aggiungendo un mestolino di acqua per portarli a completa cottura, mantecateli con olio crudo e foglie di menta.
L'accompagnamento
Un pasto completo prevede anche una porzione di verdura in accompagnamento. Nel menu di Cook ideato da Anna Villarini e realizzato da Alessandra Avallone è prevista anche una peperonata veloce e leggera. Per realizzarla basta abbrustolire 4 peperoni sopra la griglia ben calda e, quando anneriti, trasferirli in un sacchetto di carta. Poi è sufficiente sbucciarli da tiepidi, togliere i semi e condire il tutto con foglioline di maggiorana fresca e una manciata di capperi.
Nessun commento:
Posta un commento