Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
lunedì 28 febbraio 2022
Lasagne al forno
Lasagne al forno
di REDAZIONE CUCINA
Difficoltà: MEDIO
Preparazione: 3 H 40 MIN
Dosi: 4 PERSONE
INGREDIENTI
400 g di farina
2 uova
200 g di carne di manzo tritata
100 g di carne di maiale magra tritata
50 g di salsiccia
150 g di polpa di pomodoro
80 g di cipolla
60 g di carota
40 g di sedano
20 g di burro
2 dl di brodo di carne
1 dl di vino bianco
sale
pepe
50 g di burro
50 g di grana grattugiato
burro per la teglia
PREPARAZIONE
Primo da vino rosso morbido, fruttato e sgrassante come la Bonarda dei Colli Piacentini.
Mondate e lavate la cipolla, la carota e il sedano, quindi tritateli, fateli appassire in una casseruola con il burro e lasciate rosolare per qualche minuto. Sbriciolate la salsiccia e unitela alle verdure insieme con le carni di manzo e di maiale; fate insaporire mescolando e dopo 4-5 minuti bagnate con il vino, lasciatelo evaporare e versate la polpa di pomodoro; salate, pepate e proseguite la cottura per 2 ore, mescolando di tanto in tanto e bagnando con il brodo.
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciate le uova e versatele al centro; sbattetele con la forchetta e impastate per ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete una sfoglia molto sottile e tagliatela a grossi rettangoli.
In una casseruola dalle pareti basse portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocete le lasagne poche per volta; a mano a mano che saranno pronte sgocciolatele con il mestolo forato, passatele nel colapasta e poi stendetele su un canovaccio ad asciugare.
Ungete di burro una teglia, meglio se antiaderente, e ricoprite il fondo con uno strato di pasta, condite con qualche cucchiaio di ragù, qualche pezzettino di burro, cospargetevi sopra il grana e ricominciate daccapo, fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di pasta, cospargetelo di grana e pezzettini di burro. Fate cuocere le lasagne in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento