Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
sabato 28 giugno 2025
Spaghetti alla Nerano
Gli Spaghetti alla Nerano sono un piatto tipico della costiera amalfitana, in particolare del borgo di Nerano, vicino a Massa Lubrense. Si tratta di una ricetta semplice ma straordinariamente gustosa, a base di zucchine fritte e provolone del Monaco, un formaggio a pasta semidura tipico della zona.
📝 Ingredienti (per 2 persone):
200 g di spaghetti
3–4 zucchine medie
80–100 g di Provolone del Monaco (in alternativa: caciocavallo stagionato)
1 spicchio d'aglio
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva
Olio di semi per friggere
Sale e pepe q.b.
👩🍳 Preparazione:
Friggi le zucchine
Lava le zucchine e tagliale a rondelle molto sottili. Friggile in abbondante olio di semi fino a doratura. Scolale su carta assorbente e salale leggermente. Alcuni chef le lasciano riposare qualche ora per esaltarne il sapore.
Cuoci gli spaghetti
Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti, scolandoli molto al dente (tieni da parte un po’ d’acqua di cottura).
Prepara la base
In una padella capiente fai imbiondire l’aglio in olio extravergine. Aggiungi le zucchine fritte e un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta per ammorbidirle.
Manteca la pasta
Versa gli spaghetti nella padella con le zucchine. Togli dal fuoco e aggiungi il Provolone del Monaco grattugiato finemente. Manteca energicamente con acqua di cottura, fino a ottenere una crema vellutata che avvolge la pasta.
Finitura
Aggiungi abbondante basilico fresco spezzettato e una macinata di pepe nero.
🍷 Abbinamento vino:
Un Falanghina del Sannio o un Greco di Tufo, freschi e minerali, sposano perfettamente la cremosità del piatto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento