Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono una di quelle ricette classiche che sembrano facilissime da fare. Dai, che ci vuole? Gli ingredienti sono già nel nome della ricetta: aglio, olio evo buono, peperoncino a piacere, una bella porzione di spaghetti da cuocere meticolosamente in pentola. E poi? Perché la maggior parte delle volte la pasta aglio olio e peperoncino, da golosa semplicità, diventa immangiabile e si piazza sullo stomaco, invece di conciliare il sonno? Prima regola: devono essere spaghetti, al massimo linguine o vermicelli. Pasta lunga in generale: la pasta corta non si presta alla preparazione.
Spaghetti aglio olio e peperoncino, come si fa
Abbondante olio, innanzitutto, in una padella di alluminio come quelle del ristorante. Non siate parsimoniosi, il condimento è basico ma merita di non essere lesinato. Accendete la fiamma molto bassa per iniziare a scaldare piano piano l’olio: pelate accuratamente e tritate finemente uno spicchio d’aglio (calcolatene uno ogni due commensali, aumentando progressivamente), che metterete a scaldare delicatamente nell’olio senza mai farlo arrivare al punto del soffritto. Aggiungete peperoncino fresco sempre tritato, tenendo rigorsamente la fiamma bassa per non far bruciare l’aglio.
Spaghetti aglio olio e peperoncino, i trucchi definitivi
Uno, e uno solo, vi salverà dalla banalissima pasta all'olio: l'amalgama tra la cottura della pasta e il salto in padella. Quando avrete gli spaghetti salati perfetti, abbiate cura di assaggiare che siano effettivamente al dente, almeno un paio di minuti indietro di cottura. Versateli in padella e alzate un pochino la fiamma. La mantecatura della pasta va fatta con coscienza, aggiustando l’acqua di cottura affinché l’amido crei la cremina avvolgente attorno allo spaghetto. In questo modo la ricetta classica degli spaghetti aglio olio e peperoncino verrà perfetta.
Spaghetti aglio olio e peperoncino, le varianti
Dato che è una preparazione semplice (almeno all’apparenza), gli spaghetti aglio olio e peperoncino si prestano ad adattamenti di ogni tipo. Le varianti possono contemplare l’aglio in camicia intero, da far scaldare nella padella con l’olio per toglierlo più facilmente in seguito. In alcuni casi si possono aggiungere prezzemolo alla fine, oppure un’acciuga sminuzzata nell’olio per dare più sapore (anche se cambia l’essenza del piatto). Tra le varianti più apprezzate degli spaghetti aglio olio e peperoncino c’è l’aggiunta di pangrattato tostato in padella, che va a dare un po’ di croccantezza, oppure il parmigiano grattuggiato. Da provare anche una spolverata di scorza di limone, che aggiunge freschezza e sapore. Questa pasta è comunque un’ottima base per lavorare di fantasia e recuperare come condimento vari tipi di verdure e avanzi che giacciono in frigo da qualche giorno, amalgamandoli all’olio.
Nessun commento:
Posta un commento