Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
mercoledì 21 aprile 2021
Stick di Melanzane Fritti
martedì 20 aprile 2021
lunedì 19 aprile 2021
Necci della Garfagnana
INGREDIENTI E DOSI
- 400 g di farina di castagne
- 600 g circa di acqua
- sale q.b.
- olio EVO
- 300 g di ricotta
- 50 g di zucchero
Setacciate bene la farina di castagne in una zuppiera capiente. Aggiungete un pizzico di sale fino e cominciate a versare l’acqua a filo facendo attenzione ad amalgamarla bene così da non lasciare grumi. Il risultato dovrebbe essere un impasto molto liscio e morbido, appe-
na più liquido di una crema.
Riscaldate ora una padella antiaderente unta con un filo di olio EVO. Quando sarà ben calda, versatevi una cucchiaiata abbondante di impasto e roteate la padella così che questo si spanda fino ai bordi. Aspettate che si cuocia da un lato e poi giratela velocemente aiutandovi con una spatola. Fate finire la cottura anche dall’altro lato, e ripetete il procedimento finché non avrete esaurito l’impasto. Setacciate ora la ricotta, che si consiglia di aver scolato in precedenza, mischiatela con lo zucchero e stendetene un cucchiaio su ogni singola crespella che avrete ottenutoArrotolate i necci su se stessi formando dei cilindri farciti di goloso formaggio. Una variante gustosa e più autentica vorrebbe la ricotta di pecora al posto di quella vaccina, e il miele al posto dello zucchero; è attestata però una grande varietà di versioni di questa ricetta, anche salate! Unico elemento fondamentale è appunto l’uso del “neccio”, antico nome toscano della farina di castagne.
Persone: 6 | Tempo: 30 minuti | Difficoltà AAaaa
Salsicce e rapini
INGREDIENTI E DOSI
- 400 g di cime di rapa
- 400 g di salsiccia toscana
- 3 spicchi d’aglio
- 250 g di passata di pomodoro (opzionale)
- sale e pepe q.b.
Pulite e lavate con cura le cime di rapa e scolatele accuratamente. Mettete poi sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata e buttatevi le rape affinché si lessino: ci dovrebbero volere circa quindici minuti.
Una volta cotte, scolate le rape, liberatele da quanta più acqua possibile e tritatele finemente al coltello. Portate ora a ebollizione un’altra pentola d’acqua e fatevi sbollentare le salsicce avendo preventivamente bucato il budello. Fate attenzione: le salsicce si devono sollo scottare e sgrassare leggermente, non devono cuocere. Avendo ora preparato separatamente salsicce e rape, fate scaldare in una casseruola che possa contenerli entrambi un filo d’olio con due spicchi d’aglio tagliati a metà. Quando questi avranno cominciato a dorarsi, unitevi le salsicce ben scolate dall’acqua e fatele rosolare uniformemente. Una volta che saranno ben colorite su tutti i lati, mettete nella casseruola anche le rape precedentemente preparate e la passata di pomodoro. Regolate di sale e, a piacere, aggiungete anche del pepe. Lasciate insaporire il tutto per almeno una decina di minuti: per un risultato dal gusto più deciso, proseguite la cottura fino a che il pomodoro non si sarà ben ristretto.
Accompagnate con un vino rosso dal sapore marcato.
Persone: 4 | Tempo: 50 minuti | Difficoltà AAaaa
Aringa alla frutta secca
INGREDIENTI E DOSI
- 1 kg di filetti 4 di aringa affumicata
- un cucchiaio di uva passa
- un cucchiaio di pinoli
- una manciata di mandorle sgusciate
- un cucchiaio di nocciole sgusciate
- 6 gherigli di noce
- 12 “picce” di fichi secchi
- semi di papavero
- olio EVO
Per questa preparazione dovrete munirvi di un capiente boccione di vetro munito di tappo. Tagliate i filetti di aringa a pezzettini e metteteli all’interno di una ciotola grande.
A parte, frantumate i gherigli di noce e la restante frutta secca mantenendo pezzi piuttosto grossi. Unite alle aringhe assieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva, mescolate bene il tutto e mettetelo nel boccione di vetro. Versatevi dentro l’olio per coprire completamente il miscuglio, chiudete il boccione e fate riposare al buio e al fresco (ma assolutamente non in frigorifero), per due settimane. Essendo trascorso questo tempo, si può procedere alla effettiva composizione del piatto, tenendo presente che per quattro persone sono consigliate tre picce di fichi secchi a testa.
Cominciate separando l’aringa dalla frutta secca; aprite quindi le picce e disponetevi un poco di aringa per ciascun fico secco, richiudetele e sistematele nel vostro piatto da portata. Adesso prendete un po’ della frutta secca rimasta all’interno del boccione e, con un frullatore ad immersione, tritatela fino a ottenere una crema grossolana da versare sulle picce ripiene. Potete completare la ricetta spolverando leggermente con semi di papavero.
Si raccomanda di servire a temperatura ambiente.
Persone: 4 | Tempo: 30 minuti | Difficoltà AAaaa
Seppie in Zimino
Seppie in zimino
INGREDIENTI E DOSI
- 1,2 kg di seppie
- 1,2 kg di spinaci
- 4 spicchi d’aglio
- un cucchiaino di peperoncino
- olio EVO
- sale e pepe q.b.
Preparate gli spinaci pulendoli accuratamente e lavandoli senza asiugarli. Prendete poi un tegame capiente dai bordi alti, mettetelo a scaldare sul fuoco e versateci un filo d’olio. Mentre si riscalda, tritate al coltello gli spicchi d’aglio e poi fateveli soffriggere: quando cominceranno a dorarsi aggiungete gli spinaci e fate cuocere per 15 minuti circa.
Nel frattempo, eviscerate le seppie, lavatele ed asciugatele; tagliatele quindi a strisce e unitele agli spinaci sul fuoco. Regolate ora di sale e pepe per poi aggiungere il peperoncino. Proseguite la cottura a fuoco sempre moderato per almeno altri dieci minuti. Servite ben caldo, accompagnando a un vino bianco oppure a un vino rosso delicato e non troppo strutturato. Questo piatto esiste in numerose varianti: agli spinaci potete aggiungere, o proprio sostituire le bietole e se piace si può anche arrotondare il gusto aggiungendo della polpa di pomodoro. Per un sapore più deciso, si può anche sostituire l’aglio con un soffritto a base di cipolle, carote e sedano, su cui poi cuocere direttamente le seppie (le verdure verranno aggiunte in un secondo momento). Una guarnizione tradizionale di questa ricetta sono le fette di pane toscano abbrustolite, ben strusciate con uno spicchio d’aglio.
Persone: 5 | Tempo: 40 minuti | Difficoltà AAaaa
domenica 18 aprile 2021
Uovo al Tegamino
...la ricetta dell’uovo al tegamino perfetto è assai più rapida.
GLI INGREDIENTI
1 uovo freschissimo di categoria 0 (biologico),
una noce di burro,
sale
COME PROCEDERE
Rompete l’uovo in una piccola ciotola (rompete l’uovo sul tagliere e maisul bordo della ciotola, per ragioni igieniche). Verificate di non esservi persi per strada dei pezzi di guscio e nel caso toglieteli.
Imburrate un pentolino antiaderente, a freddo, come se fosse una teglia per un dolce. Posatelo su un fuoco basso e versate subito l’uovo. Salate leggermente la parte più spessa dell’albume, cuocete per 7 minuti pianissimo e servite.
Sarde a Beccafico
GLI INGREDIENTI
1 kg di sarde
3 cucchiai di uvetta, ammollata
per 20 minuti in acqua tiepida
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di pinoli
5 cucchiai d’olio
1 spicchio d’aglio
1 uovo sbattuto
1 bicchiere di vino bianco
Molte foglie di alloro
Prezzemolo fresco, sale e pepe
COME PROCEDERE
Pulite le sarde aprendole a libro e togliete la lisca. Preparate la farcia frullando grossolanamente tutti gli altri ingredienti salvo l’alloro e il vino. Accendete il forno a 180°. Coprite il lato della carne di ogni sardina con un po’ di farcia, arrotolatela partendo dal lato dove c’era la testa e riponetela in una teglia oliata con la coda all’insù. Alternate ogni sardina con una foglia d’alloro.
Bagnate col vino bianco e un altro filo d’olio e infornate per 10 minuti. Servite tiepido o a temperatura ambiente dopo qualche ora di riposo.
Pomodori Tonnati
GLI INGREDIENTI
Per 4 persone:1 kg di ottimi pomodori maturi,
2 filetti di acciughe sott’olio,
160 g di tonno in scatola sgocciolato,
4 cucchiai da tavola di capperi
al sale sciacquati,
il succo di mezzo limone,
2 uova a temperatura ambiente,
1 cucchiaio di senape,
150 ml olio di semi,
sale e pepe
COME PROCEDERE
Appoggiate le uova in un pentolino pieno d’acqua salata, mettete sul fuoco e fate sobbollire per 6 minuti da quando bolle. Scolate le uova e raffreddate completamente in acqua e ghiaccio. Sbucciate le uova (il sale nell’acqua serve a quello, a far staccare il guscio con facilità). Mettete le uova, la metà dei capperi, le acciughe, il tonno e la senape in un frullatore o nel bicchiere di un minipimer e frullate. Versate tutto l’olio a filo fino a ottenere un consistenza cremosa. Assaggiate e correggete di limone, sale e pepe. Tagliate i pomodori nelle forme più disparate: a fettine sottilissime, a spicchi, o come capita. Più sono diverse le forme più interagiranno con la salsa in modi diversi. Servite i pomodori con la salsa e i capperi sgocciolati, con dell’ottimo pane, permettendo a ogni commensale di servirsi seguendo il proprio istinto.
Pasta e Fagioli
INGREDIENTI
Per quattro persone:300 g di fagioli borlotti secchi, ammollati per almeno 12 ore in acqua salata,
300 g di pasta mista
4 cucchiai d’olio extra d’oliva,
1 bicchiere di vino bianco, 1 costa
di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 rametto di rosmarino fresco
COME PROCEDERE
Fate sobbollire i fagioli in acqua non salata per un’ora scarsa, con mezza carota, mezza cipolla e mezza costa di sedano. Nel frattempo soffriggete le altre metà in una casseruola dai bordi alti, per 8 minuti, con due cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio. Sfumate col vino bianco e aggiungete il concentrato di pomodoro. Quando i fagioli saranno morbidi correggete di sale e aggiungeteli al soffritto con un po’ del loro brodo. Mentre i fagioli finiscono di cuocere col soffritto e si sfaldano un po’, cuocete la pasta cinque minuti in altra pentola d’acqua salata, poi scolatela e aggiungetela ai fagioli. Continuate a cuocere a fuoco medio altri tre minuti, o finché la pasta sarà al dente e la consistenza cremosa. Aggiungete altro brodo di fagioli se è secca, alzate il fuoco se è troppo brodosa per i vostri gusti. Assaggiate, e aggiustate di sale, pepe e olio. Aggiungete appena prima di servire il rosmarino tritato finissimo (metterlo all’inizio nel famigerato “battutino” purtroppo non serve a niente, perché si brucia e non dà alcun sapore: mi spiace). Lasciate riposare due minuti e servite.
Kebab di Pollo
GLI INGREDIENTI
Per 2 persone:
1 pollo allevato in condizioni degne
3 cucchiai di ras el hanout (o di altre spezie in polvere: zenzero, paprika, coriandolo, cumino…)
4 cucchiai d’olio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
sale e pepe
COME PROCEDERE
Salate il pollo e arrostitelo in forno per un’ora a 180°, fino a quando la carne si staccherà facilmente dalle ossa. Lasciate raffreddare, poi staccate tutta la carne con una forchetta o con le dita, sfilacciandola in piccoli pezzettini.
Versate la carne in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene, distendete il tutto su una grande teglia da forno e infornate di nuovo, questa volta alla massima temperatura. Cuocete altri 30 minuti, rigirando la carne ogni 10 minuti.
Terminate con 5 minuti di grill, per rendere la carne croccante. I forni, come le persone, sono tutti diversi fra loro, soprattutto quando gli si chiede di dare il meglio di sé: quindi sta a voi capire se servono dieci minuti in più o in meno. Servitelo poi caldo, con le salse di vostro gusto, del pane, delle patatine, e qualunque altra cosa che non sia insalata, pomodori o cipolle.
Finocchi alla Puttanesca
INGREDIENTI
Per 4 persone come contorno,o per 2 come secondo:
4 finocchi,
600 gdi passata di pomodoro,
4 cucchiaid’olio d’oliva,
15olive nere,
2 cucchiai di capperi dissalati,
4 filetti d’acciuga,
1peperoncino (se piace),
prezzemolo fresco tritato,
1spicchio d’aglio,
sale e pepe
COME PROCEDERE
Mondate i finocchi, tenendo due dita di gambo. Tagliateli in quattro spicchi in verticale. In una casseruola dal fondo spesso e munita di coperchio, scaldate tre cucchiai d’olio con l’aglio e il peperoncino, poi rosolate i finocchi da ogni lato a fuoco vivo, per 10 minuti. Devono essere ben dorati. Poi abbassate il fuoco, aggiungete le acciughe e la passata. Coprite e lasciate cuocere dolcemente per 20 minuti. Togliete il coperchio, aggiungete le olive e i capperi e lasciate cuocere altri 10 minuti piano piano. Quando ci si infila una forchetta con facilità sono pronti. Assaggiate e aggiustate di sale, se serve. Cospargete di prezzemolo tritato e servite alla temperatura che volete, anche il giorno dopo. Fate in modo di aver molto pane perché vi servirà.
Pasta e Broccoli asciutta
GLI INGREDIENTI
Per 4 persone:
400 g di pasta di vostro gusto,
1 broccolo,
5 cucchiai d'olio extravergine,
3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 spicchio d'aglio sminuzzato,
4 filetti d'acciuga, sale e pepe,
uvetta e pinoli (facoltativi)
COME PROCEDERE
Scaldate una grande pentola d'acqua. Lavate bene il broccolo e separate gli alberelli; pelate il tronco e tagliatelo a pezzi. Salate l'acqua e versate sia i broccoli che la pasta. Nel frattempo, in una grande padella, soffriggete l'aglio e le acciughe per un paio di minuti. Cuocete la pasta "al chiodo", quindi 3 minuti meno del dovuto, mantenendo una piccola anima bianca nella pasta: versate pasta e broccoli in padella con 2 mestoli d'acqua di cottura continuate a cuocere per i rimanenti due minuti, mescolando spesso, finché i broccoli saranno cremosi. Aggiungete parmigiano, pepe e - se piacciono - dell'uvetta e dei pinoli.
Patè di Fegatini
GLI INGREDIENTI
200g di fegatini
di coniglio o di pollo,
200g di cipolle bianche
tagliate finemente,
200g di burro a temperatura
ambiente, aromi a piacere,
sale e pepe nero
COME PROCEDERE
Ripulite i fegatini dal tessuto connettivo (i filamenti bianchi), e sciacquateli rapidamente.
Stufate le cipolle dolcemente con un poco di burro, col coperchio, finché saranno morbidissime ma non dorate.
Togliete le cipolle dal tegame, rimettete una noce di burro e saltate i fegatini 8 minuti a fuoco vivo, e salate e pepate generosamente. I fegatini dovranno rimanere leggermente rosa all’interno.
Lasciate raffreddare il tutto, poi frullate insieme fegatini, cipolle e burro. Mettete in una formina di vostro gusto, lasciate riposare il pâté in frigorifero per almeno cinque ore, e poi preparate i crostini per spalmarcelo sopra.
Risotto all'Ortica
GLI INGREDIENTI
Per 4 persone:
350 g riso vialone nano,
100 g di ortiche,
1 cipollotto,
1 bicchiere di vino bianco,
80 g di parmigiano grattato,
50 g di burro,
sale e olio d’oliva
COME PROCEDERE
Maneggiate le ortiche con dei guanti: mettetele a bagno in abbondante acqua fredda con mezzo bicchiere d’aceto, poi sbollentatele per due minuti in acqua calda salata. Scolate, conservando l’acqua di cottura sul fuoco, frullate le ortiche e tenetele da parte.
In una grande pentola dal fondo spesso appassite il cipollotto con due cucchiai d’olio, poi aggiungete il riso e tostatelo 3 minuti. Sfumate il riso con un bicchiere di vino bianco, poi cominciate ad aggiungere brodo di ortiche, poco per volta a fuoco medio.
Dopo dieci minuti, aggiungete la purea di ortiche; dopo altri 7 minuti assaggiate il riso, e se è al dente togliete dal fuoco e mantecate col burro freddo e il parmigiano.
martedì 13 aprile 2021
Salsa verde di Massimo Bottura
Salsa verde di Massimo Bottura, la ricetta (semplicissima) svelata dallo chef tristellato
di MARTINA BARBERO
Un condimento versatile a base di prezzemolo e acciughe, ottimo non solo nei panini ma anche con grissini, crostini, formaggi freschi o carni come bolliti e fettine di lingua
Ingredienti
1 mazzo di prezzemolo, 50 g di pangrattato da pane raffermo, 2 g di acciughe sottolio, 10 g di capperi, 4 cucchiaini di aceto di vino bianco, 300 ml di olio extra vergine di oliva, 10 g di acqua ghiacciata, q.b. di sale.
Ingredienti
1 mazzo di prezzemolo, 50 g di pangra
Il primo step
Sciacquate il prezzemolo in abbondante acqua e mondatelo togliendo gli steli. Unite allora le foglie di prezzemolo ottenute, il pangrattato, i capperi, le acciughe, l'aceto e l'olio d'oliva in un frullatore e attivate. Poco alla volta aggiungete 10 g di acqua ghiacciata.
La giusta consistenza
Lavorate fino a che il composto non risulti liscio e con una consistenza simile alla maionese.
Come conservarla
Trasferite la salsa verde in un contenitore, aggiustate di sale e conservare in frigorifero fino al momento dell'uso. Si può conservare fino a due giorni. Ottima su crostini di pane, hamburger e formaggi freschi.
lunedì 12 aprile 2021
PASTA CON CAVOLFIORE E SALSICCE connubio dal gusto perfetto.
https://deliziosetentazionidivale.it/pasta-con-cavolfiore-e-salsicce/
Pasta al Pomodoro...e Panna
https://www.altranotizia.it/2021/02/14/cucina/non-solita-pasta-pomodoro-ingrediente-aggiunto-originale-gustosissima/
Paccheri al Ragù di Salsiccia
https://www.lucianopignataro.it/a/paccheri-con-ragu-di-salsiccia/4839/
Marinatura perfetta
https://www.vanityfair.it/vanityfood/ricette/2021/02/06/marinatura-come-si-fa-5-idee-veloci-dalla-carne-alla-fruttta
Lasagne di Verza
https://www.latuadietapersonalizzata.it/2021/02/09/la-lasagna-di-verza-un-primo-piatto-super-light-e-gustoso-con-sole-230-calorie-1/
PEPERONI CON OLIVE E CAPPERI in padella, contorno saporito.
https://deliziosetentazionidivale.it/peperoni-con-olive-e-capperi/
Anelli di Totano al Forno
https://blog.giallozafferano.it/cucinafacileconelena/?post_type=recipe&p=15371
Frittata di Pasta senza Uova
https://www.piuricette.it/lo-scammaro-la-frittata-di-pasta-napoletana-non-fritta-e-senza-uova/
Baccalà con Peperoni Cruschi
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/capolavori-italiani-in-cucina-il-baccala-con-peperoni-di-vito-mollica_71974.shtml