Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
venerdì 29 settembre 2023
PEPERONATA
INGREDIENTI
Peperoni rossi, gialli, verdi 1 kg
Cipolle rosse di Tropea 400 g
Passata di pomodoro 400 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Aglio 2 spicchi
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
COME PREPARARE LA PEPERONATA
Peperonata
Per preparare la peperonata, lavate e asciugate i peperoni. Quindi affettateli per lungo, tutto attorno al torsolo 1, togliete i filamenti bianchi e riduceteli a falde sottili 2. Mondate e affettate anche le cipolle 3.
Peperonata
In un tegame capiente versate un filo d'olio e gli spicchi d'aglio mondati ma interi 4. Fate scaldare quindi unite le cipolle 5. Fate stufare le cipolle a fuoco medio-basso per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando saranno ammorbidite e avranno rilasciato la loro acqua 6,
Peperonata
versate i peperoni 7. Aggiustate di sale 8 e pepe, quindi mescolate 9
Peperonata
e coprite con un coperchio 10: cuocete i peperoni per altri 15 minuti circa, a fuoco medio. Passato questo tempo i peperoni saranno ammorbiditi 11, eliminate gli spicchi di aglio, versate la passata di pomodoro 12,
Peperonata
mescolate 13 e cuocete ancora per 15 minuti sempre con il coperchio 14. Terminata la cottura la vostra peperonata è pronta per essere gustata 15 calda, tiepida o anche fredda per accompagnare secondi di carne, pesce o formaggi!
CONSERVAZIONE
Le peperonata si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLIO
Potete sostituire la passata di pomodoro con pomodori maturi da sugo se preferite, nelle stesse dosi. Potete aromatizzare con del basilico fresco o prezzemolo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento