Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
sabato 30 settembre 2023
Spaghetti ai lupini
Ingredienti per 4 persone
1 kg di lupini
60 ml di olio extra vergine d’oliva
Sale
2 spicchi d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Alcuni pomodorini rossi
380 g di spaghetti
Procedimento
Mettete i lupini in una ciotola con acqua leggermente salata e lasciateli spurgare per 2 ore. Successivamente, sciacquateli sotto acqua corrente fredda e cuoceteli in una padella antiaderente con coperchio fino a quando si aprono. Filtrate il liquido di cottura e tenete da parte.
In una casseruola, fate rosolare l’aglio in un filo d’olio per 2 minuti, quindi aggiungete i pomodorini tagliati in piccoli pezzi e lavati. Incorporate un po’ del liquido di cottura delle vongole e cuocete per 10 minuti. Aggiungete poi le vongole precedentemente cotte, regolate di sale, eliminate l’aglio e cospargete con prezzemolo fresco tritato.
Cuocete gli spaghetti al dente in una pentola con acqua leggermente salata. Scolateli e aggiungeteli alla casseruola con il sugo di vongole. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Saltate il tutto e servite immediatamente.
Gli spaghetti ai lupini sono un’esplosione di sapore e una delizia leggera che conquisterà tutti i commensali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento