Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
venerdì 28 maggio 2021
Baccalà alla bolognese
INGREDIENTI E DOSI
600 g di baccalà (già ammollato)
2 cucchiai di farina
50 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio EVO
Lavare il baccalà, tagliarlo a grossi pezzi ed eliminare le lische ammesso che ce ne siano quindi asciugarlo tamponandolo con carta da cucina e infarinarlo. Lavare, asciugare e tritare il prezzemolo e l’aglio.
Mettere l’olio in una casseruola facendolo scaldare quindi far rosolare i pezzi di baccalà circa due minuti per parte sul fuoco medio e aggiungere poi il trito di prezzemolo. Aggiungere anche il burro a fiocchetti poi bagnare con il vino, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per circa venti minuti s. Adagiare i pezzi di baccalà sopra al piatto di portata, aggiungere il limone filtrato al condimento rimasto nella casseruola, mescolare per emulsionare bene ed irrorare il baccalà con tale sugo.
Il baccalà alla bolognese è una ricetta molto gustosa per un prodotto eccezionale. Nei tempi passati il baccalà era l’unico pesce che alcune popolazioni potevano permettersi per la loro lontananza dal mare. Questa è una pietanza semplicissima da preparare, non richiede una lunga cottura e neanche una lunga preparazione; il risultato è eccellente: un sapore delicato che piace perfino a chi non ama questo tipo di pesce. Inoltre, se accompagnato con polenta calda oppure grigliata e con pomodorini gratinati, potrebbe diventare un gustosissimo piatto unico.
Persone: 4 | Tempo: 30 minuti | Difficoltà Aaaaa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento