Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
lunedì 3 maggio 2021
Scottiglia alla senese
INGREDIENTI E DOSI
un pollo intero
una cipolla dorata
una costa di sedano
una carota piccola
500 g di pomodori maturi
uno spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
olio EVO
rosmarino
peperoncino
sale e pepe q.b.
pane toscano affettato
Preparate il pollo pulendolo e tagliandolo a pezzi non troppo grandi. Versate dunque un filo di olio extravergine in un tegame dai bordi alti e mettete sul fuoco. Una volta che sarà ben caldo rosolateci un rametto di rosmarino assieme alla cipolla, al sedano e alla carota che avrete già tritati finemente.
Quando le verdure saranno appassite aggiungete lo spicchio d’aglio intero, il peperoncino e il pollo; lasciate quindi cuocere a fuoco vivo per un quarto d’ora circa rigirando la carne continuamente. In questa fase aggiungete anche sale e pepe a piacimento. Quando il pollo è ben rosolato da ogni lato, sfumate con il vino bianco per poi aggiungere il pomodoro tagliato a dadini. In caso non abbiate pomodori ben maturi per questa ricetta, potete sostituire con della polpa di pomodoro o della passata rustica.
Proseguite la cottura aggiungendo una tazza di brodo vegetale. Il sugo dovrebbe risultare di una consistenza piuttosto liquida per potere poi essere bene assorbito dal pane, di conseguenza fate attenzione a non farlo restringere troppo e correggete con brodo o acqua. Continuate la cottura con coperchio per circa 45 minuti. Una volta pronta la scottiglia, sistemate nei piatti le fette di pane già tostate e agliate; impiattate la carne irrorandole bene di sugo.
Persone: 4 | Tempo: 60 minuti | Difficoltà AAaaa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento