Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
mercoledì 5 maggio 2021
Spaghetti con sgombro e pomodorini
Scritto il 24/06/2019
Spaghetti con sgombro e pomodorini, primo piatto semplice, gustoso ed economico preparato con pomodorini freschi e sgombro sott’olio.
Pochi minuti e pochi ingredienti per ottenere un ottimo risultato, perfetto per la stagione estiva quando i pomodorini sono più gustosi.
La pasta con sgombro e pomodorini è perfetta per il pranzo di tutti i giorni, ma anche per una cena veloce al rientro da lavoro o da una giornata al mare.
Preparazione:15 Minuti
Cottura:15 Minuti
Difficoltà:Bassa
Porzioni:2 persone
Costo:Economico
Ingredienti
200 g Spaghetti
120 g Sgombro sott'olio
250 g Pomodorini
1 spicchio Aglio
1 filo Olio extravergine d'oliva
q.b. Peperoncino
q.b. Sale
2/3 foglie Basilico
Preparazione
Preparate subito una pentola con l’acqua per la pasta necessaria e mentre aspettate che arrivi a bollore iniziate a preparare gli ingredienti per condirla.
Sbucciate uno spicchio d’aglio, tritatelo e versatelo in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino, rosolate l’aglio a fiamma dolce.
Lavate i pomodorini e tagliateli in due parti, poi tagliateli a strisce per il lungo e aggiungeteli all’aglio rosolato, fate cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata, poi aggiungete i filetti di sgombro sgocciolati a pezzi grossolani, mescolate il tutto e proseguite la cottura per altri 4/5 minuti circa.
Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo allo sgombro preparato, fatela saltare in padella per qualche istante, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura, aggiungete anche qualche foglia di basilico sminuzzata grossolanamente con le dita e spegnete la fiamma.
Gli Spaghetti con sgombro e pomodorini sono prontai non vi resta che servirli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento