Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
lunedì 3 maggio 2021
Scarpaccia di Camaiore
INGREDIENTI E DOSI
500 g di zucchine chiare
2 cipolline bianche fresche
4 foglie di basilico
150 g di farina bianca
2 uova intere
50 g di burro
½ bicchiere di latte
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
Tagliate le zucchine e le cipolline a fettine molto sottili. Si consiglia, se avete tempo, di mettere per un paio d’ore le zucchine in uno scolapasta o in una scodella con un po’ di sale perché rilascino così la loro acqua. Procedete dunque a preparare la pastella. In una ciotola capiente versate la farina ben setacciata e aggiungetevi le uova. Lavorate con una frusta o una spatola l’impasto aggiungendo nel mentre quattro cucchiai d’olio, un pizzico di sale, uno di pepe, il latte a filo, e un po’ d’acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo e senza grumi, unitevi verdure e foglie di basilico spezzettate e amalgamate.
Imburrate ora una teglia e infarinatela bene; versateci quindi il composto in maniera che sia alto idealmente un centimetro circa. Spalmate la superficie di olio extravergine e infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa quarantacinque minuti. La consistenza ideale della scarpaccia è quella di una torta sottile e ben croccante.
Questa ricetta è molto versatile: oltre che come piatto principale o piatto unico, può anche essere proposta come antipasto, tagliata e servita a fettine o quadretti. Ne esiste addirittura una versione dolce, tipica della città di Viareggio, che differisce da circa 150 g di zucchero.
Persone: 6 | Tempo: 80 minuti | Difficoltà AAAaa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento