Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
lunedì 3 maggio 2021
Budino di riso
INGREDIENTI E DOSI
80 g di riso carnaroli
½ litro di latte
un tuorlo grande o 2 tuorli piccoli
un uovo intero
scorza di limone q.b.
25 g di zucchero semolato
sambuca o un altro liquore da dolci
125 g di farina 00
50 g di zucchero a velo
80 g di burro
Preparate la pastafrolla unendo la farina, lo zucchero a velo, l’uovo intero, il burro e un po’ di scorza di limone grattugiata. Una volta ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora. Nel frattempo, dedicatevi al ripieno. Portate il latte a ebollizione in un pentolino. Aggiungetevi subito il riso e, dopo qualche minuto, lo zucchero e altra scorza di limone.
Cuocete a fuoco basso, mescolando con attenzione per evitare che il riso si bruci attaccandosi al fondo della pentola. Il tempo di cottura corretto è il triplo di quello indicato sulla confezione del riso: tipicamente, intorno ai quaranta minuti. Il riso in ogni caso deve ben assorbire tutto il latte e diventare molto morbido. Fate raffreddare completamente, quindi aggiungere i tuorli d’uovo e il liquore e amalgamate bene. Stendete dunque la pastafrolla e tagliatela in 6 dischi tondi per foderare altrettanti stampini da dolce in cui poi verserete il ripieno di riso. Ponete i budini a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti; per evitare che si bruniscano potete coprirli con un foglio di alluminio che avrete forato con una forchetta. Una volta pronti, lasciate raffreddare per una decina di minuti e servite con dello zucchero a velo.
Persone: 6 | Tempo: 80 minuti | Difficoltà AAAaa
Categories: FOOD&BEVERAGE|Tags: Sapori e Ricordi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento