Aglio, Olio evo e peperoncino piccante sono gli ingredienti base della mia cucina e ciò la colloca nella "Cucina povera". La cucina è CULTURA, senza tema di smentite e perciò la definisco EPICUREA: valorizza ciò che hai, non desiderare l'impossibile.
venerdì 28 maggio 2021
Frittata di ricotta
INGREDIENTI E DOSI
una cipolla media
300 g di ricotta
di pecora
6 uova
foglie di mentuccia
sale q.b.
pepe q.b.
olio EVO q.b.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere per 5 minuti a fuoco dolcissimo con due cucchiai di olio in una ampia padella (se ne avete, sceglietene una molto antiaderente). Nel frattempo, abbiate cura di scolare la ricotta della propria acqua così che diventi bene asciutta.
Aggiungete ora le foglie di mentuccia ben lavate e sminuzzate alla cipolla. Mescolate con un utensile in legno e lasciate insaporire un minuto. Versate ora in padella la ricotta asciutta e regolate di sale e pepe. Con i rebbi di una forchetta stemperatela bene, continuando a mescolare per un paio di minuti così da farla ulteriormente asciugare. Sbattete grossolanamente le uova con un pizzico di sale e versatele sulla ricotta.
Profumate con un po’ di pepe e mescolate per uniformare il composto. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso fin quando la frittata non si è rappresa, scuotendo spesso la padella perchè non si attacchi al fondo.
Rovesciate dunque la frittata (aiutandovi con un piatto o con un coperchio) e completate la cottura senza coperchio. Quando la frittata è pronta fatela asciugare sopra fogli di carta assorbente da cucina. Servite la frittata di ricotta ben calda; in caso vi troviate nella necessità di doverla riscaldare, fatelo a fuoco dolcissimo e con il coperchio.
Persone: 4 | Tempo: 25 minuti | Difficoltà Aaaaa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento