domenica 27 agosto 2017

Spaghetti all’amatriciana: la ricetta originale affidabile




INGREDIENTI

POMODORI PELATI 800 gr •
SPAGHETTI 400 gr •
GUANCIALE 200 gr •
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b. •
PEPE NERO q.b.
PEPERONCINO q.b.
SALE MARINO q.b. •
PECORINO 30 gr di romano •


Amatrice è famosa in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica che ha dato origine alla ricetta degli spaghetti all'Amatriciana anche se, negli ultimi mesi, il suo nome è associato al terribile terremoto che l'ha gravemente danneggiata.

Originariamente l'amatriciana ha il condimento in bianco ma, verso la fine del ‘700, con l'introduzione del pomodoro nelle ricette, il piatto è cucinato nella versione che, ancora oggi, si tramanda di generazione in generazione. Furono i pastori, che grazie agli spostamenti verso Roma legati alla transumanza, che portarono gli spaghetti all'Amatriciana nella capitale.

Pulite il guanciale e tagliatelo in listelli di un centimetro circa. Mettetelo in una padella di ferro con l'olio e fatelo rosolare per 6-7 minuti fin quando il guanciale non sarà divenuto trasparente. Mescolate costantemente per non farlo bruciare. Una volta rosolato, aggiungete il peperoncino e il pomodoro con un pizzico di sale e pepe.

Fate cuocere il sugo a fiamma moderata aggiungendo il pecorino grattugiato e mescolando di tanto in tanto. Fate amalgamare e spegnete il fuoco. Fate cuocere la pasta al dente, scolatela e unitela in padella al sugo con un po' di acqua di cottura per mantecarla per un minuto. Saltate gli spaghetti per amalgamarli al condimento e fate le porzioni.




Nessun commento:

Posta un commento