venerdì 24 gennaio 2020

Pizza di scarola, la ricetta tradizionale di Angela Frenda

La ricetta della settimana

La ricetta che vi propongo questa settimana è la sua, ovviamente alleggerita di alcuni ingredienti poco moderni come lo strutto. Ricordate comunque che il segreto di una buona pizza di scarola è quello di far insaporire molto bene la verdura facendo grande attenzione al livello di sapidità che è tenuto già alto dalla presenza dei capperi. Il resto è solo passione.

Ingredienti

500 g di farina tipo 1, 270 ml di acqua, 3 cucchiai di olio evo, 8 g di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 12 g di lievito di birra, 2 cespi di scarola liscia, 5 cucchiai di olio evo, 180 g di olive nere, 1 cucchiaio di capperi, 2 spicchi di aglio, 15 g di pinoli tostati, 1 cucchiaio di uvetta, peperoncino, sale q.b.

Preparazione

In una planetaria impastate per 1 minuto farina, lievito, zucchero, olio e acqua. Unite il sale e lavorate fino a ottenere un panetto omogeneo. Fate lievitare fino al raddoppio. Soffriggete l’olio con l’aglio in camicia. Aggiungete le olive denocciolate, i capperi sciacquati, i pinoli, l’uvetta e il peperoncino. Eliminate l’aglio, unite la scarola e fatela appassire. Salate se necessario. Stendete l’impasto in 2 rettangoli, uno grande e uno piccolo. Mettete il rettangolo più grande in una teglia 30x22 cm oliata e farcite. Coprite con l’altro rettangolo, piegate i bordi e bucherellate la superficie. Fate lievitare per 1 ora. Spennellate con olio e cuocete in forno a 200°C per circa 30-35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento