martedì 12 giugno 2012

Pasta con i broccoli in tegame
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/SIT_PORTALE/SIT_DIR_AREE_TEMATICHE/SIT_GASTRONOMIA/Ricette%20siciliane/Primi%20siciliani


Ingredienti per 4 persone 1 cavolfiore (broccolo) 500 g. di bucatini 2 cipolle 50 grammi di pinoli 50 grammi di passoline 4 sarde salate - o acciughe Olio extravergine d'oliva 100 grammi di pangrattato 2 bustine di zafferano 1 cucchiaio di zucchero semolato.
Preparazione: Disporre le passoline ed i pinoli in acqua tiepida per lasciarli ammorbidire. Bollire in acqua salata le parti morbide del cavolfiore, l'acqua di cottura verrà usata in seguito per cuocere la pasta). Lasciare imbiondire la cipolla in un tegame, soffriggendola con olio extravergine d'oliva, aggiungere le acciughe una volta ridotte in poltiglia, aggiungere anche i pinoli e le passoline. A questo punto unire il cavolfiore cotto in precedenza. Amalgamare bene. Aggiungere una bustina di zafferano precedentemente sciolta con qualche cucchiaio di acqua di bollitura utilizzata per la cottura dei broccoli. Cuocere e togliere dal fuoco. Portare a cottura la pasta con la restante acqua del broccolo ed aggiungere una bustina di zafferano. A cottura raggiunta colare e servire con il condimento. Mettere in un padellino il pangrattato, farlo tostare, una volta cotto aggiungere poco olio e mescolare. Quando il pangrattato è completamente assorbito dall'olio chi vuole può aggiungere secondo la tradizione un po' di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento