venerdì 10 luglio 2020

Grande spaghettata con un ricco ragù di pesci e crostacei

La ripresa dopo il lockdown ha portato molte novità a Villa Baiana de La Montina di Ome. Le norme che limitano gli eventi hanno infatti convinto la famiglia Bozza a trasformare le sale, i cortili e i giardini, solitamente destinati a ricevimenti e matrimoni, in ambiente per ospitare in piena sicurezza cene, aperitivi e serate a tema. Un abito cucito su misura per consentire allo chef Luigi Cantaboni di preparare al momento i piatti d’una cucina fatta di grandi materie prime e preparazioni che spaziano tra piatti di terra e di mare. Come questa spaghettata.
Ingredienti. (Per quattro persone) 300 gr. Spaghetti di pasta fresca all’uovo, 200 gr. vongole, 200 gr. cozze, 300 gr. code di gambero, due filetti di San Pietro, due seppie medie, due scalogni , 200 gr. pomodoro datterino, 30 gr. olive taggiasche, buccia di limone, erba cipollina, basilico fresco, prezzemolo, olio evo, sale e pepe.
Procedimento. In una padella capiente fate rosolare lo scalogno con l’olio. Unite seppie, filetti di San Pietro, code di gambero, pomodori datterini, olive taggiasche e spadellate velocemente a fuoco vivo. Successivamente aggiungete alla preparazione cozze e vongole, precedentemente sgusciate (in pentola coperta con un filo d'olio) e la loro acqua di cottura. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli molto al dente; aggiungeteli al ragù di pesce. Terminate la preparazione a fuoco vivo, addizionando agli spaghetti le erbe aromatiche e la buccia del limone grattugiata. Impiattate con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo.

 Gli spaghetti con il  ragù di pesci, crostacei e pomodori datterini - © www.giornaledibrescia.it

Nessun commento:

Posta un commento