martedì 18 febbraio 2020

Pesto di broccoli, la ricetta che si prepara in 10 minuti (e si adatta a qualsiasi piatto)


di Martina Barbero



1 di 10

La ricetta vincente

Al vapore oppure arrosto: se c’è una costante in tavola nei mesi invernali, questa è il broccolo. Ovvero, la «verdura portento» — ricca di vitamina C, fibre e ottima per il sistema immunitario — che fa stare bene. E che piace, purché preparata in tanti modi diversi o rischia di stancare ed essere bistrattata. Un rimedio contro la monotonia dei sapori? Il pesto. La ricetta piace, anche ai più pigri ai fornelli perché si prepara in 10 minuti e si adatta facilmente a qualsiasi tipo di piatto. Dall'aperitivo con crostini alla pasta, ma anche alle insalate. Come cucinarla? Ecco i trucchi per non sbagliare.

Ingredienti 

250 grammi di broccolo, 2 spicchi d'aglio, 50 g di foglie di basilico, 100 ml di olio extra vergine d'oliva, sale q.b., pepe macinato q.b., 100 grammi di parmigiano


3 di 10

Sbollentare

Per questa ricetta sono sufficienti pochi minuti di cottura: a vapore o in acqua bollente, l’importante è che il broccolo rimanga croccante e di un verde brillante. Cuocete quindi per 5 minuti e bloccate immediatamente la cottura passando in acqua ghiacciata la verdura.


4 di 10

L'aglio 

Il primo ingrediente da sminuzzare è l’aglio. Per non rischiare di incontrare pezzi troppo grossi nel pesto, triturate gli spicchi prima con un coltello e poi nel robot da cucina.

5 di 10

I broccoli 

A questo punto potete aggiungere i broccoli, il basilico e il parmigiano nel robot. Se vi piace una consistenza vellutata azionate per almeno 2 minuti. Per sentire, invece, la croccantezza del broccolo, azionate a intervalli vicini il robot fino a quando non ottenete la texture che preferite.

L'errore da evitare assolutamente

L’errore che fanno in molti è quello di aggiungere l’extravergine e lavorarlo nel mixer insieme agli altri ingredienti. Il risultato? L’olio si emulsiona conferendo un colore più chiaro al pesto e una consistenza collosa. Per evitarlo, amalgamate l’extravergine a robot spento aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio. Aggiustate di pepe e sale.

Con i crostini 

Il pesto ottenuto è perfetto come aperitivo, servito con fette di pane tostate o crostini profumati alle erbe.

La pasta 

Se volete servirlo con pasta assicuratevi di mettere da parte un po’ di acqua di cottura. Passate in padella per due minuti con un mestolo abbondante di pesto, bagnate leggermente e servite.

In insalata 

Per un pranzo leggero e veloce, il pesto diventa il condimento giusto per l’insalata composta. La ricetta è di Food52: unite noci, succo di limone, broccoli crudi tagliati a fettine sottili, pezzetti di mela e striscioline di pollo alla piastra.

Nessun commento:

Posta un commento