mercoledì 9 settembre 2020

MILLEFOGLIE DI PATATE un piatto semplice e ricco di sapore

 Millefoglie di Patate

La Millefoglie di Patate è un piatto semplice che si prepara con pochissimi ingredienti. Un contorno super gustoso che va bene sia per accompagnare un secondo piatto di carne che di pesce; è possibile servirla anche come piatto unico aggiungendo agli strati una generosa dose di prosciutto cotto. La ricetta è estremamente semplice e prevede piccoli accorgimenti per la riuscita del piatto; la cosa essenziale da fare, dopo aver pelato le batate, è quella di affettarle molto sottilmente in modo da ottenere una cottura uniforme, io vi consiglio di usare una mandolina per velocizzare e facilitare l’operazione.

Fatto questo bisognerà assemblare la Millefoglie di Patate in una teglia leggermente unta; si comincia con uno strato di patate, poi si aggiunge della provola o della mozzarella, se utilizzate della mozzarella fresca da cui fuoriesce tanto latte, fate in questo modo: tagliare a fette sottili, sgocciolare e tenere in frigo per almeno 30 minuti). Dopo aver alternato gli strati di patate, mozzarella, parmigiano, sale, pepe e rosmarino, irrorare con un filo d’olio e porre in forno.

La Millefoglie di Patate è una ricetta semplice, composta da pochi ingredienti ma dal risultato assolutamente fantastico. Ottima per diverse occasioni, servitela e il successo è garantito.
PortataSecondi e Contorni
CucinaItalian
Preparazione15 minuti
Cottura40 minuti
Tempo totale55 minuti
Porzioni4 persone
Calorie300kcal
AutoreVale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine
  • 500 gr Patate
  • 150 gr Mozzarella o provola
  • Q.b Parmigiano grattugiato
  • 2 rametti Rosmarino
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Per la preparazione della Millefoglie di Patate come prima cosa pelare le patate, lavarle sotto acqua corrente, poi con l'aiuto di una mandolina ricavarne tante fette sottili dello stesso spessore. Sistemarle in una ciotola, unire un cucchiaino di sale e coprire con acqua, lasciar riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo scolare e lasciar sgocciolare. Ungere una teglia con un filo di olio, disporre le patate una di fianco all’altra senza lasciare spazi vuoti, fatto il primo strato di patate, cospargere con un pizzico di sale e aggiungere la mozzarella tagliata a fettine sottili, un pò di parmigiano, 1 filo d'olio e qualche aghetto di rosmarino.
  • Ricominciare gli strati come fatto prima cominciando dalle patate, quando gli ingredienti saranno terminati in superficie avrete l'ultimo strato di patate, versare un filo d'olio, sale pepe e aghi di rosmarino. Porre in forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. La vostra Millefoglie di Patate è pronta e bella dorata e croccante in superficie, sfornare e lasciar intiepidire un pò prima di affettare.

Nessun commento:

Posta un commento