domenica 24 maggio 2020

Pizza Marinara in Teglia e Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)

Pizza Marinara in Teglia

Preparazione10 minuti
Cottura15 minuti
Maturazione in frigo1 day
Tempo totale1 day 25 minuti
Porzioni2 teglie
Calorie150kcal

Ingredienti
1 kg Farina 0
800 gr Acqua
1 pizzico Lievito di birra fresco (max 5 gr)
2 cucchiai Olio extravergine oliva
20 gr Sale
Per spolverare Semola Rimacinata di grano duro
Per condire
700 ml Passata di pomodoro
3 spicchi Aglio
q,b Olio extravergine oliva
2 cucchiai Origano
Sale
Preparazione
Per la preparazione della Pizza in Teglia, ormai come di consueto mi affido alla preparazione di Bonci senza impasto, con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (vedi sotto)
Dopo aver preparato l'impasto per la pizza, stenderlo e lasciarlo riposare in teglia per circa 1 ora. Trascorso il tempo procedere con il condimento della Pizza Marinara, come prima cosa riscaldare il forno in modalità pizza o in modalità statica alla massima potenza.


Versare sulla pizza la passata di pomodoro e distribuirla in modo omogeneo su tutta la superficie, aggiungere gli spicchi di aglio privati della loro camicia e tagliati a fettine, irrorare con un filo d'olio, spolverizzare con origano, sale poi cuocere in forno. (le dosi per il condimento sono per 2 teglie).
Cuocere la vostra Pizza Marinara in teglia nella parte bassa del forno per i primi 10 minuti, poi spostare nella parte medio-alta e lasciarla cuocere fino a doratura senza farla bruciare. Come sempre vi ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.

Pizza Senza Impasto

Preparazione5 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale20 minuti
Porzioni2 teglie
Calorie90kcal
AutoreVale
Ingredienti
1 kg Farina 0
800 gr Acqua
1 pizzico Lievito di birra fresco (max 5 gr)
2 cucchiai Olio extravergine oliva
20 gr Sale
Per spolverare Semola Rimacinata di grano duro
Preparazione
La preparazione della Pizza Senza Impasto è davvero semplicissima, io ho impastato alle 19:00, ho lasciato maturare in frigo per 24 ore, alle 19:00 del giorno seguente ho tirato fuori l'impasto dal frigo, ho dato la forma e sistemato in teglia. Ho lasciato riposare per 1 ora poi ho condito e portato in forno.
Detto ciò, prelevare poca acqua dal totale e far sciogliere il lievito al suo interno, in una terrina versare la farina, aggiungere la metà dell'acqua e quella con il lievito, con una forchetta cominciare a mescolare, aggiungere l'olio e altra acqua e continuare a mescolare. In fine aggiungere il sale e la restante acqua e amalgamare.


Il risultato finale dovrà essere un composto appiccicoso, per niente omogeneo (stracciato). Lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti coperto con una cuffia per doccia. Trascorso il tempo riprendere l'impasto e portarlo sul tavolo da lavoro spolverato con della semola rimacinata. (Vi consiglio vivamente la semola rimacinata e sconsiglio altra farina, la farina si incorporerà all'impasto mentre la semola resterà in superficie permettendo la lavorazione).
A questo punto se dovrete ottenere 2 pizze vi consiglio di dividere l'impasto in 2 parti uguali (ovviamente potete lavorare anche in un unico pezzo, dividerlo vi aiuterà nella stesura finale), lavorando uno per volta fare delle semplici pieghe. Il maestro Bonci fa delle pieghe semplicissime in questo modo: quando l'impasto viene capovolto sul piano da lavoro assumerà una forma quasi circolare, prendere i lembi alti e chiudere alla base (come se volesse piegarlo in due) ora rifare la stessa cosa da destra verso sinistra o viceversa, la forza sarà portata tutta verso il centro.
Capovolgere l'impasto portando le pieghe verso il piano da lavoro, oleare leggermente una terrina e porre l'impasto al suo interno, coprire con la cuffia per doccia o della pellicola alimentare e porre nella parte bassa del frigo, se avete diviso l'impasto ripetere la stessa operazione con il secondo pezzo. Lasciar maturare dalle 24 alle 48 ore.
Trascorso il tempo riprendere l'impasto dal frigo, noterete che sarà triplicato formando in superficie una marea di bolle, senza aspettare che ritorni a temperatura ambiente capovolgere sul piano da lavoro spolverato con abbondante semola rimacinata e stendere dando la forma che vi occorre, porre in teglia e lasciar riposare per circa 1 ora.
Ora potete guarnire la vostra Pizza Senza Impasto come più vi aggrada, io l'ho farcita con provola, patate e rosmarino, andrà cotta in forno modalità pizza alla max temperatura, i primi 10 minuti nella parte più bassa del forno, poi spostare nella parte medio-alta e terminare la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento