mercoledì 13 maggio 2020

Salsa verde di Massimo Bottura, la ricetta (semplicissima) svelata dallo chef

di Martina Barbero



                                                   

Che cos'è

Chi ha assaggiato l'Emilia Burger dello chef Massimo Bottura ha un chiodo fisso in testa: che cos'è quella salsa verde tra il pane e il trito di carne che rende così gustoso l'hamburger? In realtà si tratta di un condimento semplicissimo da preparare anche a casa e versatile: a base di prezzemolo e acciughe, è ottimo non solo nei panini ma anche come antipasto con grissini, crostini, formaggi freschi o carni come bolliti e fettine di lingua. La ricetta la svela 

                                       

Ingredienti

1 mazzo di prezzemolo, 50 g di pangrattato da pane raffermo, 2 g di acciughe sottolio, 10 g di capperi, 4 cucchiaini di aceto di vino bianco, 300 ml di olio extra vergine di oliva, 10 g di acqua ghiacciata, q.b. di sale.

                                              

Il primo step

Sciacquate il prezzemolo in abbondante acqua e mondatelo togliendo gli steli. Unite allora le foglie di prezzemolo ottenute, il pangrattato, i capperi, le acciughe, l'aceto e l'olio d'oliva in un frullatore e attivate. Poco alla volta aggiungete 10 g di acqua ghiacciata.

                                           

La giusta consistenza

Lavorate fino a che il composto non risulti liscio e con una consistenza simile alla maionese.
                                                       

Come conservarla

Trasferite la salsa verde in un contenitore, aggiustate di sale e conservare in frigorifero fino al momento dell'uso. Si può conservare fino a due giorni. Ottima su crostini di pane, hamburger e formaggi freschi.                                   

                 




Bottura stesso. Eccola. 

Nessun commento:

Posta un commento