martedì 25 agosto 2020

Insalata fresca, il metodo per prolungarle la vita fino a 10 giorni

 di Martina Barbero

Va lavata subito?

Assolutamente sì. «Per goderti più a lungo le tue verdure — scrive la giornalista Alexa Weibel sul New York Times — puoi conservarle in frigo ma, attenzione, vanno prima preparate. Elimina sacchetti ed elastici, dividi le foglie dagli steli e sciacqua più volte in acqua fredda». In questo modo rimuoverete ogni impurità e potrete conservare la vostra insalata pronta all'uso per diversi giorni. 


La regola numero uno

La lattuga umida non è mai molto piacevole da mangiare. La regola numero uno, quindi, è eliminare quanta più acqua possibile dalle foglie dopo il lavaggio. Usate allora sempre la centrifuga, azionandola più volte e, se necessario, stendete le foglie su di un canovaccio asciutto e tamponatele in modo da intrappolare meglio tutta l'umidità, principale causa dell'appassimento precoce dell'insalata.

                                                     

Dove conservarla: metodo 1

Se si ha molto spazio nel frigorifero, questo è sicuramente il modo migliore per conservare le foglie di insalata appena lavate. Prendete un contenitore di plastica capiente, foderate il fondo con carta da cucina assorbente e posizionate l'insalata al suo interno. Sigillate con il coperchio e riponete in frigo. Se non avete un contenitore sufficientemente grande, potete usare la centrifuga stessa: asciugatela molto bene, lasciate il cestello al suo interno e foderatelo con carta, così che l'insalata possa gocciolare meglio.  La presenza delle salviette è fondamentale per conservare anche fino a 10 giorni la lattuga perché assorbono l'umidità in eccesso evitando che si concentri sulle foglie rendendole viscose.

                                                                                                                    

Dove conservarla: metodo 2

Pratico ed efficace, questo secondo metodo permette di ottimizzare lo spazio e allo stesso tempo di mantenere l'insalata fresca fino a una settimana. Come funziona? Sono sufficienti delle buste di plastica per alimenti (quelle classiche adatte anche al congelatore vanno benissimo, meglio se dotate di chiusura zip) e della carta assorbente da cucina. Dopo aver lavato e asciugato le foglie, disponete la lattuga sui fogli di carta assorbente, quindi arrotolatela e riponetela così avvolta nel sacchetto di plastica. Nel chiudere la busta, cercate di eliminare quanta più aria possibile senza però schiacciare l'insalata al suo interno. Riponetela allora nel cassetto più fresco del frigorifero. I tovaglioli di carta assorbono l'umidità in eccesso e il sacchetto sigillato impedisce all'aria di circolare dall'esterno all'interno rallentando il processo di appassimento.

                                               

 

Nessun commento:

Posta un commento