sabato 19 ottobre 2019

Zuppa di pomodoro, la ricetta geniale (e facile) pronta in 15 minuti di Martina Barbero

Il piatto geniale

La ricetta geniale arriva dagli Stati Uniti e a metterla a punto è stato lo chef e food writer James Kenji López-Alt: una vellutata di pomodoro pronta in 15 minuti. Calda, cremosa e facilissima. Quello che ci vuole, insomma, per portare in tavola un pasto lampo. Come prepararla? Ecco 8 passaggi per farla a casa senza sbagliare.



Ingredienti

100 ml di olio extravergine, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla piccola, 1 cucchiaino di origano essiccato, peperoncino fresco a piacere, 2 fette di pane (circa 200 g), 500 g di pelati, 100 ml di acqua, sale e pepe q.b., erbe aromatiche (a scelta tra cipollina, basilico, prezzemolo) per guarnire.




8 di 10

Il soffritto

Cominciate affettando le cipolle devono essere tagliate quanto più fini possibile in modo da ottenere una doratura veloce. L’aglio, invece, deve essere grattato con una microplane per rilasciare subito tutto il suo sapore alla zuppa. Scaldate un filo d’olio in una pentola capiente e aggiungete cipolla e aglio. Dopo poco unite anche l’origano e il peperoncino. Saranno sufficienti 5 minuti.

Il pomodoro

Aggiungete allora i pelati versando anche il loro succo. Schiacciate grossolanamente i pomodori con uno schiacciapatate o una frusta (in alternativa, potete romperli con le mani prima di aggiungerli in pentola).

Il pane

Eliminate la crosta del pane e rompetelo con le mani a pezzi irregolari piuttosto piccoli. Aggiungetelo subito dopo i pelati. Il pane aiuta a dare corpo alla zuppa senza dover cuocere a lungo.

Cottura

Si tratta di una cottura molto veloce: dopo avere aggiunto 100 ml di acqua, è sufficiente che la zuppa sobbolla per una decina di minuti.


Come accompagnarla

Trasferite in una ciotola grande e guarnite con erbe tritate a piacere. Condite con un filo d’olio e servite ancora calda accompagnata da fette di pane tostato e fiocchi di formaggio.

Il consiglio per evitare di scottarsi

Trasferire la zuppa in un frullatore e azionate a media velocità. Il composto è molto caldo, quindi, per evitare un’eruzione iniziale, fate attenzione all'avviamento: eliminate il tappino superiore del frullatore per lasciare sfiatare la zuppa e, al suo posto, coprite con un canovaccio.

Il trucco per renderla cremosa

Aggiungete lentamente e a filo l’olio nel mixer azionato al livello minimo. In questo modo l’extravergine subisce un’emulsione (come per la maionese) dando consistenza e cremosità alla zuppa. Aggiustate di sale e di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento